Menu Benessere TV / Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / TV / Fitness e Sport / Oltre l’acquaticità infantile: la sicurezza in acqua s’impara nei primi mesi di vita

Oltre l’acquaticità infantile: la sicurezza in acqua s’impara nei primi mesi di vita

A cura di

Silvia Valenti

L’acqua è il primo ricordo inconscio dei bambini, l’ambiente accogliente e protettivo nel quale si sono formati. Per questo una volta nati, l’approccio con l’acqua è istintivo, naturale. Fin dal terzo mese di vita i neonati sono pronti per affrontare tuffi in piscina, galleggiamenti e immersioni. Spesso a spaventare il genitore è il timore che il bimbo possa bere, ma l’istinto di apnea è molto più forte nei bambini di pochi mesi di vita rispetto a quelli più grandi, che hanno appreso schemi motori terrestri da più tempo. In acqua i bambini si muovono con disinvoltura e l’altezza non spaventa, anzi, è di stimolo a cercare di raggiungere appigli, galleggianti e bordo vasca nuotando.

Negli Stati Uniti l’affogamento è causa del 5% delle morti premature, dovute all’incapacità di affrontare l’ambiente acquatico. Proprio negli USA è nato il metodo di Acquamotricità infantile per la sicurezza in acqua, in grado di insegnare ai più piccoli (entro i 3 anni) non solo a sentirsi a proprio agio in piscina, al mare o al lago, ma ad acquisire la consapevolezza dell’importanza di essere padroni in ogni ambiente acquatico. Per questo, spiega Elena Cantaboni, tra le prime a portare in Italia il metodo, il ruolo del genitore è essenziale. Sono troppo spesso le paure degli adulti ad proiettarsi sui figli e a generare a loro volta blocchi psicologici nei confronti dell’acqua.

L'Acquamotricità permette di accompagnare la coppia genitore-bambino in un vero e proprio viaggio esperienziale che, oltre a regalare il piacere e il divertimento della sperimentazione e del gioco insieme, contribuisce allo sviluppo del piccolo sia dal punto di vista motorio che mentale. Il corso, infatti, aiuta il genitore a liberarsi dei propri timori e a diventare il tramite attraverso il quale il bimbo affronta le difficoltà in acqua, senza sostituirsi a lui nella ricerca delle soluzioni per superare gli ostacoli. Il risultato è una crescita dell’autonomia, dell’autostima del bambino e il consolidamento del legame affettivo, emotivo e di fiducia reciproco.

 

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Stanlio & Ollio, una serata in allegria

Scritto il 19 September 2017 da Alberto&Alberto

“Cucciolo, ma tu li conosci Stanlio & Ollio”? “No, papà”. “Allora abbandono questo film noioso che stavo vedendo e ti presento alcuni dei miei amici più cari di sempre!”.

Pillole di benessere

L’ictus cerebrale, non solo tra gli anziani

Scritto il 22 September 2017 da Welly

Aumentano i casi di ictus cerebrale in giovane età. Per l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, l’incidenza è da attribuirsi a una maggiore diffusione dell’abuso di alcol e droghe.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.