Menu Benessere TV / Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / TV / Fitness e Sport / Oltre l’acquaticità infantile: la sicurezza in acqua s’impara nei primi mesi di vita

Oltre l’acquaticità infantile: la sicurezza in acqua s’impara nei primi mesi di vita

A cura di

Silvia Valenti

L’acqua è il primo ricordo inconscio dei bambini, l’ambiente accogliente e protettivo nel quale si sono formati. Per questo una volta nati, l’approccio con l’acqua è istintivo, naturale. Fin dal terzo mese di vita i neonati sono pronti per affrontare tuffi in piscina, galleggiamenti e immersioni. Spesso a spaventare il genitore è il timore che il bimbo possa bere, ma l’istinto di apnea è molto più forte nei bambini di pochi mesi di vita rispetto a quelli più grandi, che hanno appreso schemi motori terrestri da più tempo. In acqua i bambini si muovono con disinvoltura e l’altezza non spaventa, anzi, è di stimolo a cercare di raggiungere appigli, galleggianti e bordo vasca nuotando.

Negli Stati Uniti l’affogamento è causa del 5% delle morti premature, dovute all’incapacità di affrontare l’ambiente acquatico. Proprio negli USA è nato il metodo di Acquamotricità infantile per la sicurezza in acqua, in grado di insegnare ai più piccoli (entro i 3 anni) non solo a sentirsi a proprio agio in piscina, al mare o al lago, ma ad acquisire la consapevolezza dell’importanza di essere padroni in ogni ambiente acquatico. Per questo, spiega Elena Cantaboni, tra le prime a portare in Italia il metodo, il ruolo del genitore è essenziale. Sono troppo spesso le paure degli adulti ad proiettarsi sui figli e a generare a loro volta blocchi psicologici nei confronti dell’acqua.

L'Acquamotricità permette di accompagnare la coppia genitore-bambino in un vero e proprio viaggio esperienziale che, oltre a regalare il piacere e il divertimento della sperimentazione e del gioco insieme, contribuisce allo sviluppo del piccolo sia dal punto di vista motorio che mentale. Il corso, infatti, aiuta il genitore a liberarsi dei propri timori e a diventare il tramite attraverso il quale il bimbo affronta le difficoltà in acqua, senza sostituirsi a lui nella ricerca delle soluzioni per superare gli ostacoli. Il risultato è una crescita dell’autonomia, dell’autostima del bambino e il consolidamento del legame affettivo, emotivo e di fiducia reciproco.

 

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Sulla bilancia con le castagne

Scritto il 21 November 2017 da Alberto&Alberto

Per rendere una dieta più allegra e salutare, una buona soluzione è quella di sostituire il pane durante i pasti con un po’ di castagne. A certe condizioni, però…

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 November 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.