Menu Benessere TV / Fitness e Sport
Sei in:   benessere.com / TV / Fitness e Sport / Oltre l’acquaticità infantile: la sicurezza in acqua s’impara nei primi mesi di vita

Oltre l’acquaticità infantile: la sicurezza in acqua s’impara nei primi mesi di vita

A cura di

Silvia Valenti

L’acqua è il primo ricordo inconscio dei bambini, l’ambiente accogliente e protettivo nel quale si sono formati. Per questo una volta nati, l’approccio con l’acqua è istintivo, naturale. Fin dal terzo mese di vita i neonati sono pronti per affrontare tuffi in piscina, galleggiamenti e immersioni. Spesso a spaventare il genitore è il timore che il bimbo possa bere, ma l’istinto di apnea è molto più forte nei bambini di pochi mesi di vita rispetto a quelli più grandi, che hanno appreso schemi motori terrestri da più tempo. In acqua i bambini si muovono con disinvoltura e l’altezza non spaventa, anzi, è di stimolo a cercare di raggiungere appigli, galleggianti e bordo vasca nuotando.

Negli Stati Uniti l’affogamento è causa del 5% delle morti premature, dovute all’incapacità di affrontare l’ambiente acquatico. Proprio negli USA è nato il metodo di Acquamotricità infantile per la sicurezza in acqua, in grado di insegnare ai più piccoli (entro i 3 anni) non solo a sentirsi a proprio agio in piscina, al mare o al lago, ma ad acquisire la consapevolezza dell’importanza di essere padroni in ogni ambiente acquatico. Per questo, spiega Elena Cantaboni, tra le prime a portare in Italia il metodo, il ruolo del genitore è essenziale. Sono troppo spesso le paure degli adulti ad proiettarsi sui figli e a generare a loro volta blocchi psicologici nei confronti dell’acqua.

L'Acquamotricità permette di accompagnare la coppia genitore-bambino in un vero e proprio viaggio esperienziale che, oltre a regalare il piacere e il divertimento della sperimentazione e del gioco insieme, contribuisce allo sviluppo del piccolo sia dal punto di vista motorio che mentale. Il corso, infatti, aiuta il genitore a liberarsi dei propri timori e a diventare il tramite attraverso il quale il bimbo affronta le difficoltà in acqua, senza sostituirsi a lui nella ricerca delle soluzioni per superare gli ostacoli. Il risultato è una crescita dell’autonomia, dell’autostima del bambino e il consolidamento del legame affettivo, emotivo e di fiducia reciproco.

 

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Via ai picnic, con allegria e benessere

Scritto il 18 aprile 2017 da Alberto&Alberto

Sole pieno o no, la stagione del picnic si è aperta con la Pasquetta di ieri. Ricordandoci quanto sia sano e divertente trascorrere una giornata all'aria aperta…

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 aprile 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.