Menu Benessere TV / Psicologia
Sei in:   benessere.com / TV / Psicologia / Il benessere digitale

Il benessere digitale

A cura di

Alberto Castagna

Quello del malessere digitale o della dipendenza da Internet sta diventando un fenomeno sempre più allarmante sopratutto dai giovani. Una ricerca condotta dal Dott. Federico Tonioni, responsabile del primo ambulatorio italiano per la dipendenza da Internet presso il Policlinico Gemelli di Roma, ha preso in esame un campione di 600 casi di cui l'80% assuefatto alla Rete, con conseguenze sui rapporti interpersonali, perdita di sonno e concezioni distorta del tempo e dello spazio.

Di contro c'è il "Benessere Digitale", un modo sano ed equilibrato di porsi nei confronti di Internet, anche come mezzo di espressione. E, naturalmente, ci sono "antidoti" all'iperconnessione, come ad esempio lo sport, momento fondamentale di crescita e di formazione. Su tali premesse la Lega Serie A, Tim e CSI hanno promosso un percorso educativo che si è svolto parallelamente alla quarta edizione della Junior TIM Cup che ha coinvolto 892 oratori italiani e 11.500 ragazzi nelle 15 città dive si è svolta la serie A Tim. Oltre a giocare, i ragazzi sono stati quindi invitati a condividere sui social la loro vita e le loro emozioni, anche quelle legate al calcio. Mentre 3 star del Web, l'attore e regista Maccio Capatonda e gli "youtubers" Nirkiop e ilvostrocaro Dexter hanno realizzato dei video sul tema in oggetto, pubblicati sui propri canali YouTube a accolti da milioni di visualizzazione.

In occasione dell'evento conclusivo del percorso educativo dedicato al Benessere Digitale svoltosi al Centro Congressi Augustinianum di Roma il 21 maggio 2016, abbiamo incontrato i protagonisti dell'iniziativa, facendoci raccontare cos'è, per loro, il "benessere digitale".

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato