Menu Benessere TV / Psicologia
Sei in:   benessere.com / TV / Psicologia / Resilienza: il film di Paolo Ruffini insegna il potere del sorriso di fronte ai drammi

Resilienza: il film di Paolo Ruffini insegna il potere del sorriso di fronte ai drammi

A cura di

Silvia Valenti

Resilienza, una parola difficile, un concetto complesso, non ne esistono sinonimi. Cosa significa ha provato a spiegarlo Paolo Ruffini, nel film Resilienza, realizzato e prodotto dall’associazione cinematografica “Nido del Cuculo” dell’attore e comico livornese in collaborazione con l’associazione "Sui passi di Ale". Lo fa con il suo stile goliardico, regalando positività anche quando si parla del dramma della malattia oncologica pediatrica. Con un tocco leggero è entrato nelle vite e nelle anime di questi piccoli grandi eroi normali, per raccontare la potenza della resilienza e del sorriso.
Nel film si racconta la storia di Alessandro Cavallini, morto a 14 combattendo contro un Neuroblastoma al IV stadio. Un male atroce che, nonostante i trapianti, la chemioterapia, le sofferenze, la degenza in ospedale, non gli ha mai fatto perdere l’amore per la vita e la forza di lottare. Ruffini intervista diversi operatori sociali, come i fondatori di Make a Wish, i responsabili del Dynamo Camp, i dottori clown di Ridolina, gli amici di Alessandro che hanno dato vita all’associazione Sui Passi di Ale. Si concentra soprattutto sulle figure professionali di medici e psicologi, domandandosi anche quanto gravoso possa essere il loro lavoro, il mestiere di chi deve comunicare che un bambino ha un tumore, di chi deve operare talvolta l’ineluttabile, di chi vede solo due porte. Il documentario racconta attraverso immagini della quotidianità di Alessandro la grande vitalità di un ragazzino che non ha mai smesso di dedicarsi alle sue passioni come il ballo, gli sport, la cucina.

Diffondere la cultura delle resilienza è la missione della neonata associazione “Wondy sono io”, fondata da Alessandro Milan, giornalista e marito di Francesca Del Rosso, collega scomparsa nel dicembre del 2016 dopo aver a lungo combattuto contro il tumore al seno. Con ironia e una grande forza d’animo ha raccontato la sua battaglia nel libro “Wondy, ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro”, assumendo lo pseudonimo di Wondy, ovvero Wonder Woman.

“Resilienza è una parola che merita attenzione, che va raccontata, spiegata, diffusa, che voglio portare nel mondo, in tutti i modi che conosco e chi mi verranno in mente. E che ci verranno in mente, perché io ho bisogno di una mano, da tutti voi” (dal manifesto dell’Associazione Wondy Sono Io)

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Disco music, allegria in pista

Scritto il 22 August 2017 da Alberto&Alberto

Non solo “Febbre del sabato sera”: la disco music vanta un catalogo di classici che sfidano mode e generazioni. A che a oltre quarant’anni dalla loro uscita spopolano ancora allegramente alla radio e nelle discoteche di tutto il mondo. E oggi molti artisti tra i più noti del periodo, si sono riaffacciati sulla scena

Pillole di benessere

La dieta sotto l’ombrellone

Scritto il 18 August 2017 da Welly

I consigli di una nutrizionista su cosa è meglio mangiare in estate per non rischiare di tornare con qualche chilo in più al termine delle vacanze.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.