Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Allarme inquinamento: lo smog tra le cause della trombosi

Allarme inquinamento: lo smog tra le cause della trombosi

A cura di

Silvia Valenti

Fra tutte le sostanze nocive che possono essere contenute nell’aria, due sono davvero letali: il particolato e l'ozono cosiddetto troposferico. Gli esperti concordano che questi veleni causano gravi malattie non solo dei polmoni e dei bronchi ma anche del cuore, del cervello, delle arterie e delle vene, quali trombosi, infarto, ictus ed embolia polmonare

Il risultato è che ci si ammala e si muore precocemente: gli studi effettuati dimostrano che ogni cittadino europeo perde in media 8,6 mesi di vita per colpa dello smog, in particolare delle polveri sottili che esso contiene e diffonde.

Le polveri sottili sono la causa di 3,1 milioni di decessi e in Europa si contano 430mila morti premature ogni anno, con picchi nelle zone più a rischio, come la Pianura Padana, dove si calcola che ogni abitante perda in media da 2 a 3 anni di vita. Il superamento della soglia raccomandata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (il 20%) causa in Lombardia 300 morti all’anno, 231 dei quali nella sola Milano.

Un aumento di 5 micron per millimetro cubo di Pm 2,5 provoca un aumento degli infarti del 13%, mentre un aumento di 10 micron di PM 10 provoca un ulteriore aumento del 12%. 

Ne parliamo con la Dott.ssa Lidia Rota Vender, Presidente dell'Associazione Lotta alla Trombosi e Responsabile del Centro Trombosi dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano).

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato