Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Allarme inquinamento: lo smog tra le cause della trombosi

Allarme inquinamento: lo smog tra le cause della trombosi

A cura di

Silvia Valenti

Fra tutte le sostanze nocive che possono essere contenute nell’aria, due sono davvero letali: il particolato e l'ozono cosiddetto troposferico. Gli esperti concordano che questi veleni causano gravi malattie non solo dei polmoni e dei bronchi ma anche del cuore, del cervello, delle arterie e delle vene, quali trombosi, infarto, ictus ed embolia polmonare

Il risultato è che ci si ammala e si muore precocemente: gli studi effettuati dimostrano che ogni cittadino europeo perde in media 8,6 mesi di vita per colpa dello smog, in particolare delle polveri sottili che esso contiene e diffonde.

Le polveri sottili sono la causa di 3,1 milioni di decessi e in Europa si contano 430mila morti premature ogni anno, con picchi nelle zone più a rischio, come la Pianura Padana, dove si calcola che ogni abitante perda in media da 2 a 3 anni di vita. Il superamento della soglia raccomandata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (il 20%) causa in Lombardia 300 morti all’anno, 231 dei quali nella sola Milano.

Un aumento di 5 micron per millimetro cubo di Pm 2,5 provoca un aumento degli infarti del 13%, mentre un aumento di 10 micron di PM 10 provoca un ulteriore aumento del 12%. 

Ne parliamo con la Dott.ssa Lidia Rota Vender, Presidente dell'Associazione Lotta alla Trombosi e Responsabile del Centro Trombosi dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano).

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 January 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 January 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato