Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Parkinson: nanotecnologie al servizio della riabilitazione

Parkinson: nanotecnologie al servizio della riabilitazione

A cura di

Silvia Valenti

L’instabilità dell’equilibrio è uno dei disturbi più temibili della malattia di Parkinson. Una situazione di criticità motoria che condiziona pesantemente la quotidianità dei pazienti e la cui conseguenza sono le frequenti cadute, spesso causa di fratture che necessitano di un ricovero ospedaliero. Da una ricerca tutta italiana nel campo delle nanotecnologie, arriva un dispositivo indossabile, Equistasi, in grado di ottimizzare il sistema neuromuscolare. Il dispositivo infatti, una volta applicato sulla pelle utilizzando un cerotto, sfruttando l'energia termica produce una leggera stimolazione meccanica di tipo vibratorio, che stimola il sistema nervoso periferico e provoca un aumento del controllo motorio. In passato la riabilitazione consisteva in lunghe sedute quotidiane in centri specializzati con macchinari ingombranti. Equistasi, invece, è portatile e consente al paziente di svolgere le normali attività quotidiane mentre lo indossa, persino andare in piscina per l’idrochinesiterapia. Uno studio condotto dal Dott. Daniele Volpe, Dirigente Medico presso l’Unità Operativa semplice di Neuroriabilitazione dell’Istituto Ospedaliero Riabilitativo Fatebenefratelli di Venezia, ha confermato con evidenza scientifica che il dispositivo medico Equistasi migliora l’equilibrio dei pazienti, riducendo dell’80% il tasso di cadute. Un grande aiuto per chi tutti i giorni combatte contro questa malattia degenerativa fortemente invalidante. Per tutte le informazioni www.equistasi.com

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato