Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Cyberbrain: nuove tecnologie al servizio della cura dell’epilessia

Cyberbrain: nuove tecnologie al servizio della cura dell’epilessia

A cura di

Silvia Valenti

In futuro le crisi epilettiche potranno anche essere curate via wireless, senza ricorrere agli interventi chirurgici, inviando impulsi elettrici alla corteccia cerebrale e bloccando le crisi. Una funzionalità fondamentale anche per i pazienti con malattie neurodegenerative e affetti da paralisi: con il “pensiero” si potranno muovere esoscheletri robotici, scrivere e interagire con l’ambiente circostante. Un futuro molto vicino: è infatti Made in Italy il primo dispositivo wireless per la diagnostica avanzata dell’epilessia, un progetto tecnologicamente innovativo che potrà registrare l’attività della corteccia cerebrale e stimolarla elettricamente, nonché identificare i movimenti programmati dalla corteccia motoria e inviarli a un arto meccanici. Cyberbrain è stato ideato e sviluppato da ab medica, sotto la Direzione Scientifica del neurochirurgo Dott. Pantaleo Romanelli. L’obiettivo è di semplificare il trattamento chirurgico per le molte migliaia di casi di epilessia grave non responsiva alla terapia farmacologica. Si tratta di un’interfaccia neurale, un piccolo dispositivo delle dimensioni di 44mm x 52mm x 18mm, in poliammide biocompatibile, contenente una griglia di 64 elettrodi. Può essere impiantato sulla corteccia cerebrale per circa 6 mesi, così da monitorare i segnali corticali per un lungo periodo e grazie alla tecnologia di trasmissione wireless, si evita l’utilizzo di cavi di connessione o ingombranti apparecchiature esterne. Il prototipo ha completato la prima fase di sperimentazione e sarà disponibile per il trial clinico sui pazienti fra circa un anno.

Il team del Dott. Pantaleo Romanelli ha, inoltre, già sviluppato un “caschetto” non invasivo che, semplicemente appoggiato sulla testa del paziente affetto da malattie neurodegenerative o colpito da ictus, permette di eseguire azioni semplici come accendere o spegnere una lampadina.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato