Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Benessere in ufficio: il massaggio che scioglie tensioni e contratture

Benessere in ufficio: il massaggio che scioglie tensioni e contratture

A cura di

Silvia Valenti

Secondo le stime dell’OMS lo stress da lavoro e il mal di schiena sono le due maggiori cause di assenteismo dal luogo di lavoro. Le patologie da ufficio sono in costante aumento: cervicalgie, mal di schiena, pressione alta, problemi cardiaci, sindrome del tunnel carpale, sono alcune delle manifestazioni fisiche dello stress psichico, che si traduce in difficoltà di concentrazione, ansia e attacchi di panico. Preoccupazioni, pasti saltati a causa della fretta, spostamenti continui, precarietà lavorativa, debolezza delle competenze relazionali, lunghe ore seduti davanti al computer, sedentarietà, incidono molto sul nostro stato di salute psicofisica e sulla produttività lavorativa. Una pausa di mezz’ora da dedicare al proprio benessere in ufficio, una volta a settimana, può essere un ottimo aiuto per lavorare in modo più lucido, riposato, motivato.

Il massaggio Anma (da an = premere, ma = strofinare) è un trattamento giapponese le cui origini risalgono a più di cinquemila anni fa. È abitualmente usato quale sistema per il ripristino posturale, articolare ed energetico di tutto il corpo. Questo tipo di massaggio si avvale di tecniche di stiramento, frizione e mobilizzazione di muscoli, articolazioni e tessuti, per eliminare rigidità muscolari, attivare la circolazione sanguigna, eliminare la tensione, ristabilire l’equilibrio mente-corpo-spirito agendo direttamente sui blocchi energetici eventualmente presenti nel nostro organismo e sollevando dallo stress giornaliero. L’Anma si basa principalmente sui principi della medicina tradizionale cinese e usa le tecniche del Kanpo cinese: la teoria dei meridiani o canali energetici negli agopunti. Ogni seduta dura circa 20 minuti e tratta le spalle, la schiena, la nuca, la testa, l’area cervicale, le braccia, le mani e le anche. Non si utilizzano oli o creme e si riceve restando vestiti su un’apposita sedia ergonomica, facile da posizionare ovunque, dove l’operatore può intervenire sull’impiegato massaggiando le zone più colpite da stress e più usate nel lavoro impiegatizio. Il massaggio Anma ha la particolarità di rilassare, decontrarre e sciogliere muscoli e tendini e poi riattivare ed energizzare i tessuti, per tornare al lavoro con più grinta.

Il massaggio personalizzato su sedia prevede differenti manualità per adattarsi alle esigenze di ciascuno, sulla base di richieste mirate e problematiche specifiche. Fondamentale, in questo caso, la capacità d’ascolto del massoterapista che dovrà essere in grado di comprendere non solo i problemi esposti verbalmente dal lavoratore, ma anche le contratture e le tensioni che andrà a individuare sul corpo del paziente.

Il massaggio in ufficio ha come scopo quello di migliorare le condizioni di salute aumentando l’elasticità delle strutture muscolo-tendine, migliorando la circolazione periferica, accelerando gli scambi metabolici a livello tessutale, migliorando il reflusso venoso, linfatico e ripristinando un buon equilibrio psico-fisico, per affrontare con successo ed energia periodi di sovraccarico lavorativo.

Si ringrazia per la collaborazione Chiara Pesenti, massoterapista

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato