Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Benessere in ufficio: il massaggio che scioglie tensioni e contratture

Benessere in ufficio: il massaggio che scioglie tensioni e contratture

A cura di

Silvia Valenti

Secondo le stime dell’OMS lo stress da lavoro e il mal di schiena sono le due maggiori cause di assenteismo dal luogo di lavoro. Le patologie da ufficio sono in costante aumento: cervicalgie, mal di schiena, pressione alta, problemi cardiaci, sindrome del tunnel carpale, sono alcune delle manifestazioni fisiche dello stress psichico, che si traduce in difficoltà di concentrazione, ansia e attacchi di panico. Preoccupazioni, pasti saltati a causa della fretta, spostamenti continui, precarietà lavorativa, debolezza delle competenze relazionali, lunghe ore seduti davanti al computer, sedentarietà, incidono molto sul nostro stato di salute psicofisica e sulla produttività lavorativa. Una pausa di mezz’ora da dedicare al proprio benessere in ufficio, una volta a settimana, può essere un ottimo aiuto per lavorare in modo più lucido, riposato, motivato.

Il massaggio Anma (da an = premere, ma = strofinare) è un trattamento giapponese le cui origini risalgono a più di cinquemila anni fa. È abitualmente usato quale sistema per il ripristino posturale, articolare ed energetico di tutto il corpo. Questo tipo di massaggio si avvale di tecniche di stiramento, frizione e mobilizzazione di muscoli, articolazioni e tessuti, per eliminare rigidità muscolari, attivare la circolazione sanguigna, eliminare la tensione, ristabilire l’equilibrio mente-corpo-spirito agendo direttamente sui blocchi energetici eventualmente presenti nel nostro organismo e sollevando dallo stress giornaliero. L’Anma si basa principalmente sui principi della medicina tradizionale cinese e usa le tecniche del Kanpo cinese: la teoria dei meridiani o canali energetici negli agopunti. Ogni seduta dura circa 20 minuti e tratta le spalle, la schiena, la nuca, la testa, l’area cervicale, le braccia, le mani e le anche. Non si utilizzano oli o creme e si riceve restando vestiti su un’apposita sedia ergonomica, facile da posizionare ovunque, dove l’operatore può intervenire sull’impiegato massaggiando le zone più colpite da stress e più usate nel lavoro impiegatizio. Il massaggio Anma ha la particolarità di rilassare, decontrarre e sciogliere muscoli e tendini e poi riattivare ed energizzare i tessuti, per tornare al lavoro con più grinta.

Il massaggio personalizzato su sedia prevede differenti manualità per adattarsi alle esigenze di ciascuno, sulla base di richieste mirate e problematiche specifiche. Fondamentale, in questo caso, la capacità d’ascolto del massoterapista che dovrà essere in grado di comprendere non solo i problemi esposti verbalmente dal lavoratore, ma anche le contratture e le tensioni che andrà a individuare sul corpo del paziente.

Il massaggio in ufficio ha come scopo quello di migliorare le condizioni di salute aumentando l’elasticità delle strutture muscolo-tendine, migliorando la circolazione periferica, accelerando gli scambi metabolici a livello tessutale, migliorando il reflusso venoso, linfatico e ripristinando un buon equilibrio psico-fisico, per affrontare con successo ed energia periodi di sovraccarico lavorativo.

Si ringrazia per la collaborazione Chiara Pesenti, massoterapista

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato