Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / La malattia di Parkinson e le distonie

La malattia di Parkinson e le distonie

A cura di

Alberto Castagna

La malattia di Parkinson è una patologia degenerativa del sistema nervoso centrale caratterizzata dall'insorgenza di disturbi motori tra i quali la lentezza nell'esecuzione dei movimenti, la presenza di tremori e rigidità muscolare. Altri sintomi, che possono emergere anche diversi anni prima della patologia vera e propria, sono la perdita dell'olfatto, la costipazione, i disturbi del sonno. Una diagnosi precoce è importante e possibile attraverso un attento esame neurologico, utilizzando poi quelle strategie terapeutiche che consentono di rallentare la degenerazione dei sintomi. Attività fisica costante e una sana alimentazione sono ulteriori strategie utili a rallentare la malattia.

Dopo la malattia di Parkinson e il tremore (non sempre presente nella prima), il terzo disturbo del movimento è rappresentato dalle distonie, una situazione caratterizzata da muscoli che si contraggono in modo eccessivo e al di fuori del controllo volontario. Una distonia piuttosto diffusa è il cosiddetto blefarospasmo (secondo una ricerca, presente in Italia 8 volte più che negli Stati Uniti) caratterizzata dalla chiusura involontaria e talvolta prolungata delle palpebre. Altri muscoli interessati possono essere quelli del collo (torcicollo spastico o distonia cervicale), i muscoli della laringe e quelli degli arti, come i crampi attitudinali.

Di Parkinson e distonie, così come delle terapie ad essere collegate, parlano a benessere.com tv il Prof. Alfredo Berardelli, Presidente dell’Accademia Italiana Malattia di Parkinson e Disordini del movimento e il Prof. Giovanni De Fazio, Professore Associato di Neurologia presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, tra i relatori del secondo congresso dell’Accademia Italiana LIMPE-DISMOV svoltosi a Bari dal 4 al 6 maggio 2016.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato