Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Carcinoma polmonare: un’app per monitorare la terapia a distanza

Carcinoma polmonare: un’app per monitorare la terapia a distanza

A cura di

Silvia Valenti

Il rapporto medico-paziente passa anche attraverso un’app. Si chiama IPM (Improving Patient Management) ed è un servizio dedicato ai malati di tumore del polmone in cura con farmaci biologici orali, ideato da DOT. Consiste in un sistema multicanale, con un’app scaricabile da App Store e Google Play, e una piattaforma online sempre accessibile da computer. Rappresenta un contatto semplice e diretto per segnalare in tempo reale al medico i disturbi e gli effetti collaterali della terapia, per evitare malesseri protratti e interruzioni arbitrarie della cura e per aumentare nel malato la percezione di essere seguito anche al di fuori delle visite mensili di controllo. Attraverso il sistema è possibile inviare al medico non solo messaggi di testo, ma anche fotografie e video, così che lo specialista possa avere maggiori dettagli del problema e sia in grado di rispondere in maniera tempestiva. La tutela della privacy è assicurata, in quanto il paziente ha un codice personale che gli viene consegnato dal proprio medico e la comunicazione attraverso il sistema informatizzato avviene solo tra queste due figure, senza intermediari.

Il carcinoma polmonare ogni anno fa registrare oltre 400 mila casi in Europa e circa 41 mila in Italia. La sopravvivenza a cinque anni è moderatamente aumentata passando dal 10% dei primi anni ’90 al 14% negli uomini e dal 12% al 18% nelle donne.

La medicina di precisione e le terapie biologiche a somministrazione orale hanno migliorato la sopravvivenza, la qualità di vita e il metodo di cura dei pazienti, grazie a farmaci mirati che evitano cicli di chemioterapia. I medicinali possono essere ritirati presso il Centro di cura e assunti a domicilio dal paziente, diradando la frequenza dei contatti con lo specialista per le visite. Questo vantaggio dal punto di vista pratico, però, può rappresentare un problema per il monitoraggio degli effetti collaterali e la gestione della tossicità degli inibitori delle tirosinchinasi. Ecco che l’applicazione diventa uno strumento importante e innovativo per la consulenza sulla terapia e per il dialogo con il proprio medico curante.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato