Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Chirurgia high-tech con gli ultrasuoni

Chirurgia high-tech con gli ultrasuoni

A cura di

Alberto Castagna

La tecnologia degli ultrasuoni applicati in campo medico si è evoluta negli ultimi anni grazie all'implementazione delle immagini di risonanza magnetica in tempo reale che sono in grado di guidare le terapie in modo più efficace e sicuro, dal momento che offrono una migliore localizzazione ed estensione possibile, ad esempio di un tumore.

La tecnologia degli ultrasuoni focalizzati High Intensity Focused Ultrasound (HIFU) consente quindi oggi di trattare il dolore causato da metastasi ossee, il tumore del pancreas inoperabile, il tumore della prostata confinato, il tumore del fegato (in alcuni casi), lesioni pediatriche dell’osso come l’osteoma osteoide fino alla possibilità, introdotta recentemente in Italia grazie ad un progetto di ricerca finanziato dal MIUR con fondi strutturali europei, di curare alcuni disturbi del movimento come il tremore (anche alcune forme di Parkinson) in modo del tutto non invasivo e con rapidi risultati.

E, ancora, con gli ultrasuoni si può oggi curare del mal di schiena legato alla presenza di un’ernia discale, una protrusione, una stenosi o una recidiva dopo intervento alla schiena, così come gran parte delle lombalgie e delle sciatalgie ed in generale il mal di schiena acuto o cronico.

La tecnica, già approvata anche dalla Food and Drug Administration, l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, è oggi disponibile solo in alcune strutture ospedaliere italiane, tra cui il Policlinico Umberto I di Roma dove abbiamo effettuato le riprese di un intervento ed intervistato il Prof. Alessandro Napoli, Docente di Radiologia presso il Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomopatologiche dell'Università La Sapienza di Roma, le cui teorie in materia di ultrasuoni focalizzati sono state anche riconosciute ad Harvard con il prestigioso premio Lodwick, nell’ambito del Congresso “La Formazione del Giovane Chirurgo – Il futuro siamo noi” tenutosi a Roma.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato