Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Meno tumori all’ovaio con la pillola anticoncezionale

Meno tumori all’ovaio con la pillola anticoncezionale

A cura di

Silvia Valenti

Una buona notizia dal mondo della ricerca medica: si registrano sempre meno decessi a causa di un tumore dell’ovaio. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Annals of Oncology, la minor incidenza di questo tipo di tumore è da attribuire soprattutto all’uso dei contraccettivi orali, che garantiscono una protezione a lungo termine contro il carcinoma ovarico.

La ricerca condotta dal team di ricercatori guidati dal Prof. Carlo La Vecchia, docente del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano, ha analizzato le statistiche fornite dell’Organizzazione Mondiale di Sanità sulle morti attribuite al cancro ovarico dal 1970 in poi, evidenziando che in 28 Paesi dell’Unione europea i tassi di mortalità sono diminuiti del 10% in 10 anni, tra il 2002 e il 2012 e che negli Stati Uniti il calo registrato è stato addirittura del 16%, in correlazione positiva con l’utilizzo della pillola anticoncezionale. I contraccettivi orali (o i similari a rilascio continuato) inducono nell’organismo della donna livelli ormonali simili a quelli della gravidanza, che è dimostrato essere un fattore protettivo dal tumore all’ovaio. Infatti le donne che hanno avuto figli hanno meno probabilità di avere questo tipo di cancro e la diminuzione del rischio di tumore aumenta all’aumentare del numero di figli e dal periodo di allattamento che, da studi effettuati, sembra anch’esso incidere positivamente nel proteggere dalla malattia.

Il tumore all’ovaio è uno dei più subdoli e letali: in 8 donne su 10 il carcinoma ovarico viene scoperto quando è già in fase già metastatica e le probabilità di guarigione si riducono notevolmente. La diagnosi precoce è molto difficile, perché questo tumore cresce spesso in fretta e senza dare sintomi specifici: dolori e gonfiore addominale, stitichezza prolungata o difficoltà digestive non vanno trascurati se perdurano per diverse settimane e se non sono mai stati presenti, soprattutto dopo la menopausa. I principali fattori di rischio sono la familiarità (se in famiglia si sono registrati casi di tumore all’ovaio, perché la predisposizione genetica è rilevante) e gli stili di vita, in particolare l’obesità, il fumo e l’assenza di esercizio fisico.

 

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegra e sana: è la birra!

Scritto il 10 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Una birra in compagnia, una birra da solo… Comunque sia e specialmente d'estate, quello di sorseggiare una buona birra è un rito davvero festoso. E anche sano (se ci si dà una "regolata!...)

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato