Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Vaccinazioni in calo. Allarme dei medici: ritornano malattie che erano scomparse

Vaccinazioni in calo. Allarme dei medici: ritornano malattie che erano scomparse

A cura di

Silvia Valenti

In Italia sempre più genitori scelgono di non vaccinare i propri figli. A lanciare l’allarme sono l’Istituto superiore di Sanità e la Società italiana di pediatria che sottolineano il rischio reale di ritorno di malattie considerate scomparse: morbillo, pertosse e addirittura poliomelite. Se la copertura vaccinale scende sotto il 95% della popolazione, il pericolo di diffusione della malattie si alza, come avvenuto a Bologna di recente con caso registrato di difterite. In alcune regioni non esiste l’obbligo vaccinale e la profilassi è scesa all’80%. Nel 2015 il calo delle vaccinazioni ha fatto registrare un ulteriore ribasso in media dell’1,5% rispetto al già critico risultato del 2014, anno in cui per la prima volta si è scesi al di sotto della soglia di sicurezza. Vale a dire che in Italia circa 7.500 bambini non sono coperti, un numero che corrisponde al tasso di natalità annuale di una grande città italiana.

Le cause sono da ricercarsi in una tendenza sempre più accentuata di informarsi sul web, spesso senza verificare attentamente le fonti, favorendo la diffusione di campagne che fanno leva sulla psicosi che i vaccini causino patologie come per esempio l’autismo. Gli effetti collaterali esistono, ma resta più grave il rischio di contrarre malattie, quali la meningite, il morbillo e la rosolia, che possono avere conseguenze anche a lungo termine e provocare danni irreversibili. 

Ne parliamo con il Prof. Angelo Colombo, Coordinatore dell'Area Materno Infantile del Policlinico San Pietro (Bg).

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 gennaio 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato