Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Gli effetti dell’inquinamento: in aumento infezioni respiratorie, allergie e malattie cardiovascolari

Gli effetti dell’inquinamento: in aumento infezioni respiratorie, allergie e malattie cardiovascolari

A cura di

Silvia Valenti

L’inquinamento atmosferico da microparticolati ha serie conseguenze sulla nostra salute. Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità è la 9^ causa di mortalità per malattie cardiopolmonari ed è responsabile annualmente di 3,2 milioni di decessi al mondo, 400mila morti premature in Europa, il 95% delle quali causate da malattie cardiovascolari o polmonari oppure cancro ai polmoni. Il 92% della popolazione mondiale vive in aree in cui i livelli di particelle sottili superano i limiti previsti dalle normative.

Secondo l’Agenzia europea dell’Ambiente, fra i paesi dell’Unione, l’Italia è tra i peggiori, con 60mila morti per gli effetti dei pm2,5, le particelle prodotte dalla combustione dei motori, in particolare i diesel di più vecchia generazione. Oltre il 65% delle emissioni presenti nelle aree urbane, infatti, è dovuto al traffico veicolare che aumenta il rischio di infezioni respiratorie acute. Secondo i dati dello studio Aphekom su 12 paesi dell’Unione europea, se il limite delle concentrazioni di pm10 fosse rispettato, si eviterebbero ogni anno 19mila morti e si risparmierebbero 31,5 miliardi di euro in spese sanitarie.

Sotto i riflettori anche la combinazione, nel periodo primaverile ed autunnale di pollini e microparticolati, che può scatenare reazioni allergiche e casi di insufficienza respiratoria più gravi nelle aree densamente inquinate.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato