Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Gli effetti dell’inquinamento: in aumento infezioni respiratorie, allergie e malattie cardiovascolari

Gli effetti dell’inquinamento: in aumento infezioni respiratorie, allergie e malattie cardiovascolari

A cura di

Silvia Valenti

L’inquinamento atmosferico da microparticolati ha serie conseguenze sulla nostra salute. Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità è la 9^ causa di mortalità per malattie cardiopolmonari ed è responsabile annualmente di 3,2 milioni di decessi al mondo, 400mila morti premature in Europa, il 95% delle quali causate da malattie cardiovascolari o polmonari oppure cancro ai polmoni. Il 92% della popolazione mondiale vive in aree in cui i livelli di particelle sottili superano i limiti previsti dalle normative.

Secondo l’Agenzia europea dell’Ambiente, fra i paesi dell’Unione, l’Italia è tra i peggiori, con 60mila morti per gli effetti dei pm2,5, le particelle prodotte dalla combustione dei motori, in particolare i diesel di più vecchia generazione. Oltre il 65% delle emissioni presenti nelle aree urbane, infatti, è dovuto al traffico veicolare che aumenta il rischio di infezioni respiratorie acute. Secondo i dati dello studio Aphekom su 12 paesi dell’Unione europea, se il limite delle concentrazioni di pm10 fosse rispettato, si eviterebbero ogni anno 19mila morti e si risparmierebbero 31,5 miliardi di euro in spese sanitarie.

Sotto i riflettori anche la combinazione, nel periodo primaverile ed autunnale di pollini e microparticolati, che può scatenare reazioni allergiche e casi di insufficienza respiratoria più gravi nelle aree densamente inquinate.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato