Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Diagnosi a distanza: arriva il robot che mette in rete gli ospedali

Diagnosi a distanza: arriva il robot che mette in rete gli ospedali

A cura di

Silvia Valenti

Come fare se il paziente è lontano chilometri dal medico specialista e una diagnosi tempestiva può salvargli la vita? C'è “Intouch”, un sistema sofisticato di televisita che permette di far dialogare professionisti a distanza. Grazie a “robot” posizionati nei Pronto Soccorso è possibile collegarsi direttamente per esempio con il reparto di Neurologia o Cardiologia di un altro ospedale inserito in rete, in modo da garantire h24 un consulto in presa diretta, facendo risparmiare al paziente preziosi minuti fondamentali in eventi acuti quali ictus e infarti. Non solo si guadagnerà tempo ma si metteranno in comune esperienze e competenze, offrendo al paziente sempre la migliore soluzione possibile. Il dispositivo, dedicato alla telemedicina, permette di eseguire televisite e teleconsulti, anche multidisciplinari, in tempo reale tra il medico ed il paziente, integrando competenze diverse, grazie al confronto reciproco del personale medico. 

Un vero network collega diverse strutture sanitarie in una rete: da questa interconnessione deriva la possibilità di assistere tempestivamente i pazienti che giungono in ospedale anche qualora in questi ultimi non fossero presenti gli specialisti richiesti. Le stazioni di controllo installate in un istituto sanitario comunicano con i robot RP-Lite, collocati presso altre strutture, dove sono presenti diversi specialisti nei reparti di Neurologia, Cardiologia e Pronto Soccorso.

Apripista per l’Italia è l’Asst Ovest Milanese, che raggruppa gli ospedali di Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono. L'obiettivo è quello di assicurare a tutti i pazienti, indipendentemente dal presidio ospedaliero al quale si rivolgono, gli stessi standard di qualità e questo vale a maggior ragione per chi accede ai Pronto Soccorso: la tecnologia Intouch permette l’attuazione dell’organizzazione in rete collegando i Dea di primo livello a quello di secondo con dispositivi medicali garantiti. 

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato