Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Igiene orale: combattere l'alitosi

Igiene orale: combattere l'alitosi

A cura di

Silvia Valenti

L'alitosi è un problema del cavo orale le cui cause molto spesso vengono sottovalutate, nel tentativo di mascherare il sintomo. Il motivo di questo cattivo odore possono essere sia fisiologici e pertanto transitori, come per esempio la secchezza delle mucose al risveglio mattutino, o comportamentali, come l'ingestione di cibi odorosi quali aglio e cipolla, o ancora l'assunzione di medicinali o di caffè, il fumo di sigarette, oppure la scarsa igiene orale. Ma l'alitosi può essere anche il segnale di malattie in corso quali tonsillite, diabete, digestione difficoltosa, helicobacter, stomatite, patologie della bocca come carie e sanguinamento delle gengive.
I sintomi non vanno trascurati e benché meno occultati con l'uso eccessivo di caramelle alla mente e chewing gum. Al contrario, se il problema persiste, è bene sottoporsi ad un'indagine accurata dallo specialista, a partire da una seduta di igiene orale per ridurre la carica batterica presente nella bocca.
Ne parliamo con la Dott.ssa Laura Antonia Marino, Direttrice delle attività professionalizzanti del CLID dell'Università di Milano e presidente della Fondazione FISO Onlus.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Wow Therapy, l’allegria fa bene al cuore

Scritto il 25 July 2017 da Alberto&Alberto

Studi recenti collegano l’atteggiamento positivo nei confronti della vita come deterrente nei confronti dell’insorgenza delle patologie cardiovascolari. Da qui la “Wow Therapy”, la capacità di godere delle piccole gioie quotidiane.

Pillole di benessere

Tatuaggio all’hennè, attenzione ai rischi

Scritto il 21 July 2017 da Welly

Uno studio realizzato dall’Università degli Studi di Perugia denuncia la possibile presenza di un colorante non naturale nel prodotto che viene utilizzato per i tatuaggi temporanei. Si chiama para-fenilendiammina ed è uno dei più potenti allergeni da contatto.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.