Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Plasma: in Italia mancano donatori. Ecco come fare

Plasma: in Italia mancano donatori. Ecco come fare

A cura di

Silvia Valenti

Il plasma rappresenta il 54% del volume del sangue (dove il restante è composto da globuli rossi per il 45% e globuli bianchi e piastrine per l’1%) ed è responsabile del trasporto delle sostanze nutritive, dei gas, dei sali minerali, degli ormoni e delle proteine plasmatiche della coagulazione, che svolgono un ruolo essenziale nel garantire la solidità del “muro” costituito dalle piastrine aggregatesi. Il plasma è importante sia per le terapie trasfusionali, in particolare dei malati oncologici, dei grandi ustionati  e dei feriti gravi, ma anche per l’industria farmaceutica, per la produzione di farmaci emoderivati. In Italia, attualmente, il numero di donatori di plasma è inferiore del 40% rispetto al fabbisogno e pertanto questo essenziale componente del sangue viene acquistato all’estero.

Donare è semplice, basta avere tra i 18 e i 65 anni, essere in buona salute, non pesare meno di 50kg e per le donne non avere avuto una gravidanza. È stato infatti riscontrato che esiste un aumento di rischio per i riceventi di sangue di donne che sono rimaste incinta anche solo una volta di contrarre la sindrome respiratoria acuta (Trali – Transfusion Related Acute Lung), a causa dello sviluppo di anticorpi HLA durante la gravidanza. Le donne che volessero fare un gesto di altruismo vitale, però, possono donare le piastrine, un emocomponente essenziale e altamente deperibile, di cui gli ospedali hanno estremo bisogno, ad esempio per le terapie dei bambini nati prematuri. Le piastrine, infatti, hanno una durata di 5 giorni al massimo ed è impossibile immagazzinarle per più tempo.

La plasmaferesi è una tecnica che separa tramite centrifuga il plasma dagli elementi corpuscolati del sangue. Questo consente di poter trasfondere nuovamente nel donatore le componenti cellulari (globuli rossi e piastrine) dopo aver prelevato il plasma, tramite lo stesso ago, in modo da consentire una donazione più frequente, perché il plasma (essendo costituito da acqua, elettroliti e ormoni) si riforma più rapidamente. A differenza della donazione del sangue intero, che avviene ogni 90 giorni con un massimo di 2 volte all’anno per le donne e 4 per gli uomini, può essere effettuata a distanza di 30 giorni. Vengono prelevati 650ml di plasma in circa 45 minuti (1 ora per le sole piastrine per il prelievo di 230ml). Le sacche di plasma possono essere congelate e conservate fino a 6 mesi, attraverso una particolare tecnica di abbattimento a -80°C.

Per tutte le informazioni su come fare a donare e sui centri di raccolta in Italia: www.avis.it

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato