Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Clicca il neo: la prevenzione del melanoma si fa con lo smartphone

Clicca il neo: la prevenzione del melanoma si fa con lo smartphone

A cura di

Silvia Valenti

La salute è a portata di clic grazie a “Clicca il Neo”, la App per identificare i nei sospetti direttamente dal proprio cellulare o tablet. Il metodo è sicuro, veloce ed efficace. Tramite l'applicazione, infatti, basta fare una foto alle macchie o alle lesioni a rischio, e inviare l’immagine all’esperto che, nel più breve tempo possibile, invierà la risposta con una prima valutazione delle loro caratteristiche, che può suggerire o meno la possibilità di ricorrere ad una visita dermatologica per i pazienti a rischio. Si tratta di un canale di comunicazione sempre aperto con il dermatologo, utilizzabile da chiunque abbia un dubbio sulla natura di un neo, perché magari cambia forma, dimensione e colore nel tempo, o perché è un neo mai visto prima. Basterà fare una foto del neo utilizzando una macchina fotografica digitale o il proprio cellulare ed inviarla attraverso l'apposito modulo sul sito Centrostudigised o la App “Clicca il neo” direttamente dallo smartphone, rispondendo anche ad alcune domande utili per valutare la lesione.

Tra tutte le malattie cutanee, il melanoma rappresenta una delle cause principali di mortalità, con un’incidenza in crescita del 30% negli ultimi 10 anni. La diagnosi precoce, nell’ipotesi migliore che non ci siano melanomi, quando la lesione è sospetta viene asportata con un intervento poco invasivo in day hospital e viene fatto un esame istologico che costa da 1.000 a 1500 euro al Sistema Sanitario Nazionale. Al contrario, in caso di diagnosi tardiva, quando il melanoma è già in stato avanzato, si parla di costi per le cure chemioterapiche e assistenza che arrivano a 200 mila euro all’anno. Gli interventi di educazione e screening costituiscono un mezzo fondamentale di prevenzione, perché sviluppano la consapevolezza e la responsabilizzazione verso la propria salute. L’obiettivo, dunque, è sensibilizzare sull’importanza di fare prevenzione e aiutare i cittadini a risparmiare tempo e denaro, tenendo sempre in considerazione, però, che tale strumento non si sostituisce alla visita presso uno specialista.

La App è stata testata grazie allo studio sperimentale svolto presso l’Ats di Bergamo dal Centro Studi Gised e sostenuto da LILT grazie a Fondazione Credito Bergamasco.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Acquafitness, allegria e benessere in acqua

Scritto il 16 maggio 2017 da Alberto&Alberto

Il nuoto fa bene ma spesso annoia chi lo pratica. Per questo sono nate alcune discipline che riprendono le caratteristiche delle attività in palestra, trasportandole nel contesto benefico dell'acqua.

Pillole di benessere

Il mal di testa, questo sconosciuto

Scritto il 19 maggio 2017 da Welly

Domani 20 maggio è la IX Giornata Nazionale del Mal di Testa, promossa dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee per informare correttamente su una patologia che è la terza causa di invalidità al mondo.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.