Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / L'Occidente incontra l'Oriente: i benefici delle campane tibetane

L'Occidente incontra l'Oriente: i benefici delle campane tibetane

A cura di

Silvia Valenti

La parola d’ordine è: vibrazioni. Le campane tibetane da secoli vengono utilizzate in Tibet, Nepal e India, ma anche Cina, Giappone e Corea, durante le cerimonie e per la meditazione, proprio per la capacità di riprodurre il suono dell’Om, profondo, persistente, penetrante. Originarie della regione Himalayana del Tibet, sono manufatti di estrema complessità costruttiva e sonora, composte da una particolare lega di sette metalli che riproducono la struttura del nostro sistema solare: oro (Sole), argento (Luna), mercurio (Mercurio), rame (Venere), ferro (Marte), stagno (Giove), piombo (Saturno).

Il suono emesso, quindi, cambia molto in base alle peculiarità della campana: la grandezza innanzitutto, la proporzione con cui sono presenti i vari metalli, lo spessore. Si tratta di elementi che caratterizzano la qualità dello strumento e che vanno attentamente valutati prima di sceglierla, perché incidono sulla resa delle vibrazioni e quindi anche sulle proprietà curative e distensive.

La campana può essere utilizzata per la meditazione sia appoggiandola a terra con la parte cava rivolta verso l’alto, sia sorreggendola con la mano (meglio se la sinistra, che secondo la filosofia zen rappresenta l’energia femminile Yin) con tutte cinque le dita ben a contatto; oppure può essere impiegata in un trattamento svolto da un operatore, che ne appoggerà una su ogni chackra di chi riceve, facendole vibrare una alla volta, meglio se di grandezze diverse perché producono suoni più o meno gravi. I primi chacka, infatti, sono legati al radicamento con la terra, richiamano frequenze basse e profonde, mentre risalendo verso il chackra della corona le frequenze si fanno più alte.

L’obiettivo della meditazione con le campane è mettere in relazione l’energia sonora della campana con quella del nostro corpo. Ma gli effetti non sono solo sulla mente. Le vibrazioni, che sono sensibilmente percepibili, stimolano fisicamente il nostro organismo, a partire dai flussi dei liquidi: le onde emesse dalle campane hanno effetti benefici diretti sulla circolazione sanguigna, sui ristagni linfatici e sulla ritenzione idrica. Non stupitevi, quindi, se dopo un trattamento sentirete la necessità di urinare o se il ciclo mestruale in ritardo si sbloccherà.

Vediamo come funzionano con l’aiuto di Walter Zanca e Laura Macci di Alma Matters Milano

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegria su due ruote

Scritto il 23 maggio 2017 da Alberto&Alberto

Quando non è un'abitudine andare in bicicletta è un rito festoso, un momento di allegria, meglio se condiviso con amici o con le persone care.

Pillole di benessere

Il mal di testa, questo sconosciuto

Scritto il 19 maggio 2017 da Welly

Domani 20 maggio è la IX Giornata Nazionale del Mal di Testa, promossa dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee per informare correttamente su una patologia che è la terza causa di invalidità al mondo.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.