Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / La spondilite anchilosante: che cos’è, quali sono i sintomi, come si cura

La spondilite anchilosante: che cos’è, quali sono i sintomi, come si cura

A cura di

Alberto Castagna

La spondilite anchilosante (SA) è una malattia infiammatoria che colpisce il sistema muscoloscheletrico e che si manifesta con sintomi quali un perenne mal di schiena che si acutizza durante le ore notturne di riposo con conseguente rigidità mattutina. Essa colpisce maggiormente i maschi di età superiore al 25 anni e può provocare, nel tempo, una fusione dei corpi vertebrali con riduzione della mobilità della colonna, una condizione cui si possono accompagnare depressione, ansia e isolamento. Altre complicanze possono riguardare l’insorgenza di osteoporosi, di uveite, di infiammazione della valvola aortica, psoriasi e infiammazione intestinale.

Poco conosciuta e di difficile diagnosi, la spondilite anchilosante viene spesso confusa con altre patologie, come il comune mal di schiena, e per questo trascurata. Se diagnosticata correttamente e per tempo, si può intervenire con farmaci di ultima generazione in grado di inibire il processo infiammatorio. Per questo è stata avviata, nel maggio 2017, una campagna di sensibilizzazione voluta da Novartis con il patrocinio di APMAR Onlus, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare: la campagna “SAi che” è stata presentata a Roma il 18 maggio 2107 con una conferenza stampa al margine della quale abbiamo intervistato il Prof. Gianfranco Ferraccioli, Ordinario di Reumatologia presso la Fondazione Policlinico Gemelli, UCSC Roma.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Disco music, allegria in pista

Scritto il 22 August 2017 da Alberto&Alberto

Non solo “Febbre del sabato sera”: la disco music vanta un catalogo di classici che sfidano mode e generazioni. A che a oltre quarant’anni dalla loro uscita spopolano ancora allegramente alla radio e nelle discoteche di tutto il mondo. E oggi molti artisti tra i più noti del periodo, si sono riaffacciati sulla scena

Pillole di benessere

La dieta sotto l’ombrellone

Scritto il 18 August 2017 da Welly

I consigli di una nutrizionista su cosa è meglio mangiare in estate per non rischiare di tornare con qualche chilo in più al termine delle vacanze.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.