Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / La sindrome dell’intestino irritabile

La sindrome dell’intestino irritabile

A cura di

Alberto Castagna

La Sindrome dell’Intestino Irritabile è una condizione clinica caratterizzata da diversi sintomi che possono essere associati variamente tra loro e che comprendono dolore addominale, sensazione di distensione dell’addome e meteorismo, accompagnati da stipsi e/o diarrea, in modo cronico o ricorrente. La patologia può essere fortemente invalidante, quindi è necessario che venga diagnosticata correttamente per poter procedere con un’adeguata terapia, tra le diverse disponibili per i diversi quadri clinici. A lungo considerata una malattia psicosomatica, oggi la Sindrome dell’Intestino Irritabile - che colpisce oltre il 7 per cento della popolazione, in prevalenza femminile - è considerata una malattia microorganica e come tale dovrebbe essere riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale con il conseguente accesso ai percorsi diagnostici-terapeutici. Proprio per sensibilizzare iniziative di politica sanitaria, si è svolto a Roma il 29 maggio 2017 presso l’Istituto Superiore di Sanità il Convegno “La Sindrome dell’Intestino Irritabile: malattia sociale tra complessità terapeutiche, innovazione e sostenibilità” promosso dalla rivista di economia e politica sanitaria Public Health & Health Police alla quale hanno preso parte alcuni tra i massimi esponenti della gastroenterologia nazionale. Tra loro, il Prof. Enrico Stefano Corazziari, responsabile dell’Unità di Gastroenterologia A del dipartimento di Medicina Interna dell’Università La Sapienza di Roma, qui intervistato sul tema da benessere.com tv.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chi va in treno, va sano e va lontano

Scritto il 18 July 2017 da Alberto&Alberto

Complimenti a tutti coloro che hanno scelto il treno per spostarsi durante le vacanze: è il mezzo più allegro e sano che ci sia!

Pillole di benessere

Tatuaggio all’hennè, attenzione ai rischi

Scritto il 21 July 2017 da Welly

Uno studio realizzato dall’Università degli Studi di Perugia denuncia la possibile presenza di un colorante non naturale nel prodotto che viene utilizzato per i tatuaggi temporanei. Si chiama para-fenilendiammina ed è uno dei più potenti allergeni da contatto.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.