Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / L’osteoporosi: le conseguenze e la prevenzione

L’osteoporosi: le conseguenze e la prevenzione

A cura di

Alberto Castagna

L’osteoporosi è una riduzione della massa ossea dal punto di vista sia quantitativo che qualitativo ed è la principale causa di fratture legate all’età, sia di fragilità che spontanea. In relazione al costante invecchiamento della popolazione, l’osteoporosi è in continuo aumento: si stima che negli Stati Uniti e nell’Unione Europea siano affette da osteoporosi circa il 30% delle donne in post menopausa, in Italia almeno 3,5 milioni di donne e 1 milione di uomini. Le fratture più frequenti sono quelle vertebrali, spesso silenti perché già in presenza di dolore vertebrale e dunque riscontrabili solo in sede di indagine radiografica ma possono colpire anche il femore o il polso.
Sulle conseguenze dell’osteoporosi e su come prevenirla o rallentarne l’insorgenza con un corretto stile di vita, l’intervento su benessere.com Tv del Prof. Giuseppe Sessa, Presidente della Società Italiana Ortopedia e Traumatologia - SIOT, Direttore della U.O. Clinica Ortopedica, Università di Catania e Direttore Dipartimento Assistenziale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania. L’intervista è stata effettuata a margine di una conferenza stampa svoltasi il 12 settembre 2017 al Ministero della Salute, durante la quale è stata presentata la campagna “Il piatto forte”, per la sensibilizzazione e screening sul rischio di fratture da fragilità.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Alla ricerca dell'allegria perduta

Scritto il 17 October 2017 da Alberto&Alberto

Da Proust a Mr. Magoo in una sola mossa. Perché ciascuno ha la sua "madeleine" che ci può riportare all'epoca della spensieratezza.

Pillole di benessere

Malattie sessualmente trasmissibili, casi in aumento

Scritto il 20 October 2017 da Welly

I casi di sifilide sono aumentati del 400% dal 2000 ad oggi, quelli di gonorrea raddoppiati in pochi anni, l’HIV è sempre presente. Al 56° Congresso dell’Associazione Dermatologici Ospedalieri si ricorda come sulle malattie sessualmente trasmissibili persistano mancanza di consapevolezza e sottostima dei rischi.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.