Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / L’emicrania e le nuove terapie

L’emicrania e le nuove terapie

A cura di

Alberto Castagna

Sono ben 5 milioni gli italiani che soffrono di emicrania, patologia che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito al 6° posto tra le cause di disabilità, almeno nella sua forma cronica. Se il semplice e sporadico mal di testa può essere generalmente alleviato con rimedi sintomatici, quello acuto necessita di terapie di prevenzione, identificando prima di tutto i fattori di rischio (intolleranze alimentari, particolari sensibilità) e verificando se essi possano essere corretti. In caso negativo si deve quindi ricorrere a terapie farmacologiche; da alcuni anni si stanno sperimentando farmaci con azione specifica sulla molecola CGRP che, quando viene prodotta in accesso nei neuroni responsabili dell’attacco emicranico, quelli del sistema trigemino-vascolare può dare origine ad una infiammazione che è causa primaria del mal di testa. Di questo nuovo approccio terapeutico, che si aggiunge ad altri rimedi innovativi come l’utilizzo della tossina botulinica, abbiamo parlato con il Prof. Gioacchino Tedeschi, Direttore I Clinica Neurologica e Neurofisiopatologia A.O.U Università della Campania “Luigi Vanvitelli” di Napoli. L’intervista è stata realizzata durante il 48° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia (SIN), svoltosi a Napoli dal 14 al 17 ottobre 2017, presieduto dallo stesso Prof. Tedeschi.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Scende la pioggia ma che fa…

Scritto il 14 November 2017 da Alberto&Alberto

Proviamo a trasformare le avversità in opportunità di buonumore. Ad esempio: se usciamo di casa e piove, pensiamo ad una canzone allegra sul tema. Perché "le gocce cadono/ma che fa/se ci bagniamo un po'!"

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 November 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.