Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Il massaggio ayurvedico per la gravidanza

Il massaggio ayurvedico per la gravidanza

A cura di

Silvia Valenti

La maternità è un momento molto delicato ed importante nella vita di una donna, che comporta non solo stress fisico per i cambiamenti del proprio corpo, ma anche mentale. Per aiutare le future mamme nella tradizione ayurvedica indiana esistono tecniche di massaggio specifiche, volte a rilassare muscoli e tensioni, per preparare il corpo allo sforzo del parto e godere di uno stato meditativo indotto molto efficace.

Con Waler Zanca di Alma Matters Milano vediamo come si svolge. A livello fisico si lavora con movimenti energici sull’interno cosce, al fine di rendere più elastica la muscolatura di questa zona che durante il travaglio si irrigidisce ed è molto sollecitata, generando spesso dolori che si potrebbero evitare. Particolare attenzione viene data all’eliminazione dei liquidi, con manipolazioni che stimolano il drenaggio, il sistema linfatico e la circolazione soprattutto delle gambe. Si massaggia la donna in dolce attesa distesa sul fianco, con un cuscino che sorregge la pancia e la gamba sotto distesa, per lavorare sul nervo sciatico e la schiena, zona che accusa il peso del bimbo con il passare delle settimane e necessita di sciogliersi. La pancia, che cresce di settimana in settimana, non viene interessata dal massaggio, al massimo si accarezza con movimenti circolari con le mani calde e cosparse di oli naturali.

Il massaggio termina con il trattamento della testa e del cuoio capelluto: una vera coccola che libera i pensieri, distende la cervicale e le spalle e riossigena il cervello.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Ci piace ‘o presepio

Scritto il 12 dicembre 2017 da Alberto&Alberto

Il Natale è alle porte e le nostre case - così come le strade - sono già allegramente decorate con luminarie, alberi addobbati e quant’altro richiami lo spirito della festa. Come il presepe

Pillole di benessere

Più acqua, meno dolore

Scritto il 24 novembre 2017 da Welly

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori neozelandesi ha dimostrato come la disidratazione aumenti la percezione del dolore fisico. E viceversa.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.