Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / L’enuresi notturna nel bambino

L’enuresi notturna nel bambino

A cura di

Alberto Castagna

L’enuresi notturna, ovvero la tendenza a fare la “pipì a letto” colpisce dai 10 ai 20 bambini all’età di 5 anni, ovvero quando la capacità vescicale dei bambini è arrivata a piena maturazione, ma anche 3 giovani su 100 nella fascia di età tra i 15 e i 20 anni. Il disturbo è però non ancora adeguatamente compreso e riconosciuto: secondo studi recenti il 60 per cento dei bambini che ne soffre non viene sottoposto a visita pediatrica, poiché i genitori credono che si tratti solo di un problema psicologico, destinato a risolversi nel tempo. Ma se non viene effettuata una diagnosi tempestiva le conseguenze possono essere diverse: dalla compromissione dell’autostima da parte del bambino alla frustrazione in ambito sociale e familiare fino ad altre complicanze che possono emergere in età adulta. Della necessità di contrastare l’enuresi notturna attraverso la consapevolezza nelle famiglie e nella classe medica si è parlato in una conferenza stampa svoltasi a Roma nella Sala Caduti di Nassiriya del Senato il 7 novembre 2017 su iniziativa della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) e in collaborazione con l’Associazione di Iniziativa Parlamentare e Legislativa per la Salute e la Prevenzione. Qui, benessere.com Tv ha intervistato sul tema la Dott.ssa Maria Laura Chiozza, Urologo Pediatra del Dipartimento di Pediatria all’ Università degli Studi di Padova.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Viva il primo caffè (e anche il secondo)

Scritto il 19 giugno 2018 da Alberto&Alberto

Se faccia bene o male è annosa questione, anche se la maggior parte degli studi propende per una valutazione positiva. Comunque sia, quello del primo caffè è per molti di noi un momento irrinunciabile e indispensabile viatico per affrontare gli impegni della giornata.

Pillole di benessere

Un decalogo per gli ipertesi in montagna

Scritto il 15 giugno 2018 da Welly

L’Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle Malattie Cardiovascolari sfata il falso mito che la montagna non possa essere causa di problemi agli ipertesi e offre dieci suggerimenti per trascorrere vacanze sane e serene ad alta quota.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato