Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Prevenzione delle malattie cardiovascolari: in età scolare già i primi check up

Prevenzione delle malattie cardiovascolari: in età scolare già i primi check up

A cura di

Silvia Valenti

Il 4% della popolazione ha una predisposizione allo scompenso cardiaco senza accorgersene, perché molto spesso le cardiopatie sono asintomatiche. Per questo motivo la prevenzione delle malattie cardiovascolari inizia precocemente, in età scolare attraverso i primi check up e si intensifica dopo i 20 anni con controlli costanti: elettrocardiogramma, misurazione della pressione, il controllo ematologico dei lipidi e della glicemia. Si tratta di analisi semplici, ma che possono fornire un efficace quadro del rischio a cui è soggetto il paziente.

È proprio l’informazione ai cittadini il cuore pulsante – è il caso di dirlo – della salvaguardia della salute. A questo scopo è partito attraverso l’Italia il Truck Tour della Banca del Cuore, la più importante Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, promossa dal Settore Operativo Autonomo “Banca del Cuore” della Fondazione per il Tuo cuore - Onlus di ANMCO - Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Federsanità ANCI.

All’interno del camion, che per alcuni giorni sosta nelle principali piazze di 36 città italiane, è allestito un laboratorio e una sala d’accoglienza per lo screening approfondito e gratuito di prevenzione cardiovascolare. Grazie alla diffusione capillare del Progetto Banca del Cuore, in due anni è stato possibile identificare 231 casi (l'1,3% delle persone visitate) con anomalie a livello cardiovascolare, pregressi infarti e fibrillazione atriale in persone ignare di aver tale situazione. In Italia ogni anno si registrano circa50mila vittime di morte cardiaca improvvisa, 1000 tra queste sono persone giovani o sportive. Per questo motivo è importante sensibilizzare non solo su una delle prime cause di morte nel nostro Paese, ma anche su quanto fondamentale sia fare controlli periodici e mantenere stili di vita corretti.

Accendere i riflettori sulla necessità della diagnosi precoce e poter, in questo modo, anticipare le ricadute anche da un punto di vista sociale ed economico sono sicuramente le armi vincenti per la salute di tutti cittadini. 

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Ci piace ‘o presepio

Scritto il 12 dicembre 2017 da Alberto&Alberto

Il Natale è alle porte e le nostre case - così come le strade - sono già allegramente decorate con luminarie, alberi addobbati e quant’altro richiami lo spirito della festa. Come il presepe

Pillole di benessere

Più acqua, meno dolore

Scritto il 24 novembre 2017 da Welly

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori neozelandesi ha dimostrato come la disidratazione aumenti la percezione del dolore fisico. E viceversa.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.