Menu Benessere TV / Salute
Sei in:   benessere.com / TV / Salute / Il linfoma non-Hodgkin: diagnosi e terapia

Il linfoma non-Hodgkin: diagnosi e terapia

A cura di

Alberto Castagna

I linfomi non-Hodgkin sono malattie tumorali derivanti dalla trasformazione neoplastica di cellule linfatiche nei linfonodi. Ne esistono più di 40 sottotipi ma raggruppati in due gruppi principali: i linfomi derivati dalla trasformazione neoplastica di cellule di tipo B, che è la forma più ricorrente e quelli derivati dalla trasformazione delle cellule T. Tra forme a basso o alto grado di malignità, la patologia colpisce circa 13.000 persone l’anno, in maggioranza oltre i 60 anni e il rischio di svilupparla nel corso della vita è di circa 1-1,5 (un caso ogni 70/100 persone). Per quanto riguarda la terapia, alla classica chemioterapia si può affiancare la somministrazione di un farmaco, il rituximab, un anticorpo monoclonale anti CD20 che agisce sulle cellule di tipo B. Oggi il farmaco, che da oltre 20 anni viene somministrato per endovena, è disponibile in una nuova formulazione sottocute, cvon i vantaggi per il paziente che vengono illustrati in questa videointervista dal Dott. Stefan Hohaus, Dirigente Medico dell’Unità Operativa Complessa Ematologia della Fondazione Policlinico Unversitario A. Gemelli. Intervista realizzata a margine della conferenza stampa “Terapie a misura di paziente: una realtà possibile in oncoematologia”, svoltasi alla Biblioteca Angelica di Roma il 22 novembre 2017.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato