Menu Viaggi Benessere
Sei in:   benessere.com / Viaggi / Escursionismo / Escursionismo

ESCURSIONISMO

A cura di Renzo Zonca

L’escursionismo può vantare una quantità insospettata di peculiarità positive, al punto da essere indicato, a livello mondiale, come una delle attività turistiche più praticate del futuro, nell’ottica del cosiddetto “ecoturismo”.

Brevi note sui principali aspetti medici e fisiologici relativi all’attività escursionistica in montagna, rielaborate a partire da varie pubblicazioni della Commissione centrale medica del Club Alpino Italiano.

Portare i bambini in montagna, oltre un certo livello di impegno, richiede una buona dose di attenzione, prudenza, pazienza e del mai sufficiente buon senso. Tenendo presente che le loro esigenze e aspettative sono spesso radicalmente differenti da quelle degli adulti.

Un'adeguata alimentazione è alla base della buona riuscita di un'escursione, di un trekking, di una scalata, come pure di una impegnativa spedizione extraeuropea. Peraltro, non è facile codificare la dieta del "perfetto escursionista", per la molteplicità dei fattori in gioco.

L'attività escursionistica in montagna richiede un certo allenamento fisico, a meno che non ci si voglia limitare a brevi e facili passeggiate su mulattiere, con dislivelli minimi e a bassa quota.

I bastoncini telescopici trasformano il trekker da 'animale a due zampe' in 'animale a quattro zampe'. Essi possono essere considerati come un prolungamento artificiale degli arti superiori e sono paragonabili, ad esempio, alle piccozze per la salita su ghiaccio.

I bastoncini telescopici trasformano il trekker da 'animale a due zampe' in 'animale a quattro zampe'. Essi possono essere considerati come un prolungamento artificiale degli arti superiori e sono paragonabili, ad esempio, alle piccozze per la salita su ghiaccio.

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato