Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / Educazione alimentare: una corretta nutrizione spiegata ai ragazzi

Educazione alimentare: una corretta nutrizione spiegata ai ragazzi

Stiamo diventando una popolazione che tende ad ingrassare, a rischio di malattie cardiovascolari, abituata ad alimentarsi male e di fretta. Per questo è essenziale che i ragazzi imparino sin dai banchi di scuola l’importanza di una nutrizione corretta, recuperino i valori della tradizione mediterranea e apprendano buone pratiche alimentari dentro e fuori le mura di casa. Siamo andati ad assistere ad una lezione di educazione alimentare, facente parte di un progetto nazionale della Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare, per scoprire cosa sanno gli studenti di cibo e dieta. 

Sommario

La Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare (www.foodedu.it) è nata nel luglio 2011 come uno strumento nuovo e partecipativo al servizio di Scuola, Famiglia e Territorio. La missione primaria della Fondazione è valorizzare le potenzialità e i contributi dei diversi soggetti impegnati sul tema comune dell'educazione alimentare, sostenendo l'applicazione delle “Linee Guida per l'Educazione Alimentare” emanate dal Ministero per l’Istruzione, l'Università e la Ricerca.

L’attività della Fondazione si basa sul concetto che il benessere personale e della collettività è un valore generale, per il raggiungimento del quale il “benessere alimentare e nutrizionale” sono condizioni primarie e imprescindibili. Il cibo e l’alimentazione raccontano la relazione tra il passato e il futuro di un’identità alimentare in continuo divenire. In questo senso, la tradizione e la sapienza agroalimentare sono da intendersi come patrimonio da salvaguardare, nel rispetto dell’ambiente e delle comunità.

Sono 5 le macroaree su cui si concentra l’attività della Fondazione in vista dell’Expo 2015 il cui tema è “Nutrire il pianeta”:

- sviluppo e gestione della piattaforma WEB, dedicata alla scuola e al confronto sull'educazione alimentare

- realizzazione di percorsi e strumenti educativi per la scuola e le famiglie

- istituzione di un osservatorio permanente sull'educazione alimentare

- realizzazione di un sistema di formazione online per insegnanti e studenti

- produzione di una linea editoriale dedicata ai temi dell'educazione alimentare

 

Si ringrazia l’Istituto “Giulio Natta” di Bergamo per la collaborazione. 

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato