Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / Alimentazione e sport: preservare i tessuti attraverso il cibo

Alimentazione e sport: preservare i tessuti attraverso il cibo

Un’alimentazione bilanciata è alla base di una buona resa nello sport. Sia per lo sportivo professionista che per l’amatoriale, seguire una corretta dieta è il primo passo per un buon allenamento. Ecco i consigli della Dott.ssa Barbara Ripamonti, nutrizionista, per preservare i tessuti e per aiutare il corretto recupero muscolare.

Sommario

Non è corretto assumere troppi carboidrati nell’illusione di avere bisogno di molta più energia per affrontare l’allenamento: gli zuccheri se non consumati so trasformano in grassi. Inoltre cibi ad alto indice glicemico affaticano la digestione e il consumo di energia è immediato, mentre alimenti a basso indice glicemico (frutta e verdura) forniscono energia più lentamente e per più tempo. Tre ore prima dell’allenamento è bene mangiare un frutto, come una banana o una mela, o una barretta bilanciata. Subito dopo l’allenamento è necessario reintegrare le proteine consumate dai muscoli, entro le due ore successive allo sport, per evitare l’indebolimento dei tessuti e l’acidosi. Quindi via libera a pesce, carni bianche, uova.

Se lo sport che si pratica non richiede un forte aumento della massa muscolare (come invece discipline quali il body building), non bisogna esagerare anche con le proteine, perché il loro smaltimento incide sulle funzioni del fegato.

Un’attenzione particolare va posta all’idratazione: un’ora prima dell’attività fisica è necessario introdurre almeno mezzo litro d’acqua e continuare a bere durante lo sforzo per evitare la disidratazione dei tessuti e reintegrare i sali minerali persi.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato