Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / L'alimentazione che cura: dai malanni di stagione a patologie più serie

L'alimentazione che cura: dai malanni di stagione a patologie più serie

A cura di

Silvia Valenti

Premettiamo che il cibo non può sostituire le medicine nella cura di serie patologie, ma è dimostrato che il cambio di alimentazione può incidere sulla migliore guarigione dalle malattie. A partire dai raffreddori stagionali per arrivare a infezioni e neoplasie. Perché evitare i derivati animali quando si sta male? Perché aumentano le infiammazioni e la produzione di muco e perché favoriscono il moltiplicarsi di cellule malate in particolare in malattie dell'apparato gastro-intestinale.
La dieta vegana, per esempio, è un approccio alimentare che fa a meno di tutti i prodotti di origine animale (carne, pesce, uova, latte, formaggi, miele. L'apporto proteico è garantito dalla varietà della dieta: cereali e legumi insieme danno un'abbondanza e una varietà di aminoacidi. Le verdure e i prodotti derivati da soia e legumi, come il tofu, tempeh, latte di soia, abbinati ai cereali integrali e agli pseudocereali (quinoa, amaranto, grano saraceno) e ai grassi, anche essenziali che derivano da oli e frutta secca, consentono un buon apporto di minerali e vitamine.

Sommario

Antonella Crotti, nata ad Almè (Bg) il 6 settembre del 1961 ha fatto della naturopatia non solo il suo lavoro, ma il suo punto di riferimento per la vita quotidiana. “Siamo quello che mangiamo e il cibo può essere una vera e propria medicina”, sostiene. Si iscrive alla “Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata” di Torino e si laurea con una tesi su “Tumori dell’apparato digerente e alimentazione, quale rapporto?”. Consegue un corso di specializzazione presso l’ “Istituto Rudy Lanza” su Nutrizione ortomolecolare e Alimentazione Naturale e un corso dal titolo “Ecosistema intestinale e naturopatia”. Nel frattempo apre uno studio professionale a Bergamo e segue diversi pazienti con disturbi legati all’alimentazione. Nel 2013 intraprende un percorso di specializzazione presso la Cascina Rosa dell’Istituto Tumori di Milano con il Dott. Franco Berrino sulla “Cucina per la prevenzione delle malattie croniche”. Una passione, quella per la cucina salutare che da sempre la contraddistingue. Si iscrive alla scuola “Sana gola” di Milano e frequenta i corsi “Terapia alimentare” e “Cuoco”. Ama i piatti semplici, con ingredienti naturali e di stagione, è molto attenta alla qualità delle materie prime e alle loro proprietà nutrizionali e curative. Per coniugare questa passione e la sua specializzazione professionale, dal 2012 organizza corsi di cucina, per diffondere il concetto che mangiare in modo sano, limitando l’uso di alimenti derivati dagli animali quali carne, latticini e uova, non deve essere inteso come un sacrificio, ma un’opportunità di sperimentare nuovi sapori e nuovi abbinamenti, dando spazio alla fantasia e al gusto.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Viva il primo caffè (e anche il secondo)

Scritto il 19 giugno 2018 da Alberto&Alberto

Se faccia bene o male è annosa questione, anche se la maggior parte degli studi propende per una valutazione positiva. Comunque sia, quello del primo caffè è per molti di noi un momento irrinunciabile e indispensabile viatico per affrontare gli impegni della giornata.

Pillole di benessere

Un decalogo per gli ipertesi in montagna

Scritto il 15 giugno 2018 da Welly

L’Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle Malattie Cardiovascolari sfata il falso mito che la montagna non possa essere causa di problemi agli ipertesi e offre dieci suggerimenti per trascorrere vacanze sane e serene ad alta quota.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato