Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / L'alimentazione adatta ai celiaci

L'alimentazione adatta ai celiaci

In Italia risultano oltre 160mila celiaci ed è un numero che continua a crescere, anche grazie ad una maggior attenzione al disturbo e a diagnosi più accurate. Una persona su 120 ne è affetta e questo fa della celiachia la malattia genetica più diffusa. Oggi in commercio ci sono ormai molti prodotti alternativi e numerosi ristoranti si sono dotati di menu specifici dedicati ai chi soffre di questa malattia. Ma cos'è esattamente la celiachia, quali sintomi ha e come incide nell'alimentazione di una persona? Ce lo spiega la nutrizionista Dott.ssa Legrenzi, ponendo l'attenzione sulla composizione dei cereali da eliminare dalla dieta di un celiaco e sulle farine invece da privilegiare, per non incorrere in carenze.

Sommario

La celiachia (detta anche morbo celiaco) è un'intolleranza permanente alla gliadina, contenuta nel glutine, un insieme di proteine a loro volta contenute nel frumento, nell'orzo, nella segale, nel farro e in altri cereali minori. L'intolleranza al glutine genera gravi danni alla mucosa intestinale, quali l'atrofia dei villi intestinali. Tra i sintomi dell'intolleranza al glutine si riscontrano anche: dolori addominali, diarrea cronica, perdita di peso, anemia, dolori alle ossa, cambiamenti comportamentali, crampi muscolari, stanchezza, crescita ritardata, dolori articolari, danneggiamento dello smalto e del colore dei denti, irregolarità dei cicli mestruali.

In soggetti affetti da celiachia la mancata osservanza di una dieta idonea può portare all'insorgere di patologie che possono con il tempo diventare permanenti, rendendosi indipendenti dai problemi legati all'intolleranza, come: osteoporosi, mancato sviluppo nell’età infantile a causa di un inadeguato assorbimento dei nutrienti necessari alla crescita, dermatite erpetiforme, tiroidite autoimmune, artrite reumatoide.

Una diagnosi precisa della malattia passa principalmente per due analisi mirate: gli esame del sangue che rivelano la presenza di alcuni anticorpi come l’antigliadina (AGA), antireticolina (ARA), antiendomisio (EmA) e l’anti-transglutaminasi (IgA e IgG). Nel caso di esito positivo, la diagnosi va accertata con un prelievo attraverso una biopsia intestinale di un minuscolo frammento della mucosa intestinale, per verificare l'atrofia dei villi.

L’unico trattamento possibile per la celiachia è una dieta appropriata, priva di glutine, che permette di ridurre ed eventualmente eliminare i sintomi e di ricostituire i tessuti intestinali.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato