Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / Mangiare a km zero: cosa subiscono i cibi nel trasporto?

Mangiare a km zero: cosa subiscono i cibi nel trasporto?

Una ciliegia appena raccolta dall'albero, un pomodoro coltivato nell'orto di casa, un limone che cresce nella pianta sul balcone, certamente hanno profumi e sapori più intensi di frutta e verdura comprata al supermercato. Mangiare a "km zero" è un'espressione molto usata, spesso abusata, ma veicola tematiche importanti per la nostra salute, perché indica uno stile di alimentazione incentrato sulla scelta di prodotti tipici del territorio, legati alla stagionalità, con un'attenzione ai metodi di coltivazione, di raccolta e non ultimo di trasporto. La differenza non è solo nelle caratteristiche organolettiche, ma anche nutrizionali: cibi consumati appena colti conservano tutte gli elementi nutritivi, mentre quelli che subiscono lunghi viaggi, stivati in celle frigorifere o container di navi e treni, inevitabilmente perdono molto delle loro proprietà. Inoltre i prodotti che provengono da lontano vengono trattati con antimicotici e conservanti che ne ritardano la maturazione. Il Dott. Paganelli ci illustra i benefici di un'alimentazione basata sulla scelta consapevole dei cibi: nell'era della globalizzazione, possiamo scegliere cosa portare sulle nostre tavole, senza rinunciare ad una dieta ricca e varia.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegra e sana: è la birra!

Scritto il 10 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Una birra in compagnia, una birra da solo… Comunque sia e specialmente d'estate, quello di sorseggiare una buona birra è un rito davvero festoso. E anche sano (se ci si dà una "regolata!...)

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato