Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / Olio di palma: è realmente nocivo?

Olio di palma: è realmente nocivo?

L’olio di palma è presente in molti dei prodotti da forno industriali che fanno parte del nostro quotidiano: biscotti, merendine, cracker, pane, fette biscottate, grissini, dolci lievitati. Demonizzato da recenti campagne stampa e da una comunicazione scientifica superficiale, l’olio di palma viene comunemente considerato come un ingrediente nocivo. I nutrizionisti, però, concordano sulla sostanziale assenza di cancerogenicità e su una moderata aterogenicità, inferiore comunque a quella dei grassi animali. L’olio di palma è ricavato dalla polpa del mesocarpo del frutto della palma, che contiene circa il 50% di olio. È caratterizzato da un contenuto quasi totale di acidi grassi saturi, potenzialmente aterogenici, vale a dire che possono portare alla formazione di placche a livello delle arterie. Al contempo, però, è proprio la componente satura degli acidi grassi che ha un ruolo centrale nelle tecniche di pasticceria, perché a differenza dei grassi insaturi e polinsaturi come per esempio l’olio di oliva, non danno luogo a perossidi durante la cottura.

A livello nutrizionale ha anche qualità pregevoli: allo stato naturale, infatti, è ricco di carotenoidi e tocoferoli, precursori delle vitamine A e E, in quantità molto più elevate degli altri oli vegetali. Per questo prima di venire raffinato ha un intenso colore che volge al rosso.

Il processo di raffinazione separa l’olio in una frazione solida dall’aspetto simile al burro e in una liquida: proprio la presenza di queste due frazioni, il basso costo e l’ampia disponibilità sul mercato hanno contribuito alla sua diffusione, tanto che per alcuni paesi dell’Africa orientale e dell’Indonesia rappresenta una delle principali fonti di reddito. L’aspetto certamente più negativo dell’utilizzo dell’olio di palma in quantità massicce nell’industria alimentare non è tanto la sua composizione bio-chimica, quanto l’impatto ambientale della sua produzione, che rappresenta il 30% (rispetto per esempio al 2% dell’olio di oliva). Questo significa che in alcuni Paesi rappresenta una vera e propria monocoltura, per fare spazio alla quale vengono distrutti interi ecosistemi. 

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato