Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / Natale e chili di troppo: prevenire e rimediare

Natale e chili di troppo: prevenire e rimediare

A cura di

Silvia Valenti

Le festività tra pranzi, cene, brindisi e dolci a volontà lasciano in regalo qualche chilo di troppo, un senso di gonfiore e pesantezza. Durante il periodo di Natale si arriva anche a triplicare la normale assunzione di calorie giornaliere, con il rischio di accumulo di grasso corporeo se questa energia in surplus non viene consumata.
Spesso si mangia senza freni spinti dall’impulso del momento, anche fuori orario o la sera tardi, non per reale senso di fame, giustificando l’esagerazione con il fatto di trovarsi in compagnia, in un ambiente festoso. Una volta terminate le feste, poi, ci si sente in "obbligo" di finire gli avanzi e i dolci che possono durare per settimane. Per evitare di mangiare più del dovuto, se ci regalano cesti e panettoni, cerchiamo di regalarne a nostra volta e non accumularli: la regola essenziale è evitare le tentazioni in casa.

Non bisogna demonizzare le feste: il “mangiatore consapevole” può fare qualche strappo alla regola, se è in grado di compensare in seguito attraverso l’attività fisica o pasti più leggeri. L’importante è non rimandare il momento del ritorno ad un regime controllato lasciandosi andare ad un atteggiamento oltremodo indulgente.

Certamente ridurre l’introduzione di cibi calorici è il primo consiglio una volta terminato il periodo di stravizi alimentari, ma non basta. Lo sport è essenziale, meglio se si combina attività aerobica ed esercizi muscolari. Per esempio è necessaria una camminata a passo veloce per un’ora e mezza per consumare l’energia di una fetta di panettone. E per chi non può iscriversi in palestra o seguire corsi con continuità, esistono anche i videogiochi per fare sport e ballare: un metodo divertente ed efficace per muoversi e smaltire. La nutrizionista Dott.ssa Francesca Noli ci aiuta ad affrontare queste feste con semplici consigli di prevenzione e alcuni rimedi utili per gennaio.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato