Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / Prodotti da forno al carbone vegetale: i pro e i contro

Prodotti da forno al carbone vegetale: i pro e i contro

A cura di

Silvia Valenti

Innanzitutto non chiamiamoli pane o pizza neri. È in atto un contenzioso giuridico da parte dell'associazione panificatori perché tali alimenti non abbiano lo status di pane. Si tratta di prodotti da forno con l'aggiunta dell'additivo E-153, colorante naturale proveniente da ceneri vegetali, utilizzato sia in ambito medicale per la preparazione di compresse di carbone attivo, sia in ambito culinario, per esempio nei dolciumi. La Food and Drug Administration americana lo ha bandito dall'utilizzo alimentare perché contiene tracce di benzopirene, composto considerato cancerogeno. In Europa l'impiego in prodotti da forno è consentito, limitandone le quantità a 10 grammi per 1kg di farina.
Il pane, la pizza e le brioches neri, sono diventati di moda negli ultimi mesi, pubblicizzati per presunte proprietà benefiche, quali la miglior digeribilità e gli effetti depurativi. Certamente il carbone vegetale è utilizzato in medicina, già dall'antichità, per risolvere problemi digestivi, di meteorismo e perché assorbe le tossine a livello intestinale. Bisogna, però, fare attenzione al dosaggio e al momento dell'assunzione, perché se preso in concomitanza con medicinali importanti, ne impedisce l'assorbimento da parte del corpo e ne elimina l'effetto.
Questi alimenti, quindi, fanno bene o al contrario possono essere nocivi? Ne parliamo con il nutrizionista Dott. Paolo Paganelli e il Presidente di Aspan Bergamo Roberto Capello.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

L’allegria di un compleanno “social”

Scritto il 23 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

L’avvento di Facebook ha cambiato il modo di rapportarsi tra le persone. La maggior parte degli auguri – siano essi legati ad un compleanno, un anniversario o una festività – giungono ora ‘via social’, senza contatti diretti. Ma prendiamola per il verso giusto

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 gennaio 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato