Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / Additivi alimentari e coloranti: quando sono nocivi? Ecco come riconoscerli

Additivi alimentari e coloranti: quando sono nocivi? Ecco come riconoscerli

Ogni giorno mangiamo alimenti raffinati, spesso confezionati e di produzione industriale. Nella maggior parte dei casi in questi cibi sono presenti additivi per la conservazione (come per esempio i solfiti, i polifosfati, gli antiossidanti), esaltatori di sapidità e coloranti. Questi ultimi si trovano soprattutto negli alimenti più amati dai bambini, come per esempio le caramelle o i ghiaccioli. Sono presenti, però, anche in cibi insospettabili come le verdure in scatola, la frutta non di stagione (avete presente quei bei pomodori rossi a dicembre? O le fragole a ottobre?), ma anche in pastiglie e sciroppi.

Gli additivi si riconoscono per la denominazione in etichetta con la sigla E seguita da una numerazione: da 100 a 199 sono coloranti, da 200 a 299 conservanti, da 300 a 399 antiossidanti, da 400 a 499 addensanti, stabilizzanti e emulsionanti, da 500 a 599 correttori di acidità e antiagglomeranti, da 600 a 699 esaltatori di sapidità, da 900 a 999 varie cere e glasse e gas per il confezionamento.

La legge impone seri limiti all’industria alimentare nell'utilizzo di questi componenti e obbliga la segnalazione nelle informazioni presenti sulla confezione. Ecco perché è importante leggere con attenzione le etichette e scegliere prodotti privi di tali elementi o diminuirne l'assunzione, evitando di abbinare troppi cibi che li contengono, per non sovraccaricare fegato e intestino. È proprio l'intestino che subisce il maggior stress da accumulo di sostanze chimiche, tanto da poter arrivare a sviluppare disbiosi e intolleranze. Nei casi più sensibili vere e proprie allergie si manifestano con emicrania, sfoghi cutanei e diarrea. Un'attenzione particolare deve essere posta al glutammato monosodico, di cui per esempio i dadi per insaporire sono ricchi, perché le quantità tollerate sono minime.

La Dott.ssa Federica Legrenzi ci aiuta a orientarci nel vasto mondo degli additivi alimentari, per imparare a riconoscerli e comprendere quali conseguenze possono avere sul nostro organismo.

 

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 January 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 January 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato