Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / Il ph degli alimenti: attenzione a come abbinare i cibi

Il ph degli alimenti: attenzione a come abbinare i cibi

Tutti gli alimenti hanno una particolare e specifica composizione chimica e un determinato grado di acidità. Quest’ultimo aspetto è molto importante per lo sviluppo dei microrganismi; infatti, negli alimenti con un pH inferiore a 4,5 i microrganismi sporigeni non si sviluppano, mentre se il valore va oltre il 4,5 lo sviluppo e la moltiplicazione di tali germi è favorita.
Un alimento acido, scatena una reazione chimica in base alla quale ne consegue una sottrazione di sali minerali all’organismo, al contrario un alimento alcalino tende a non sottrarre sali minerali fungendo da bilancia. Da ciò deriva che una corretta alimentazione non dovrebbe eccedere né in soli cibi acidi e nemmeno in cibi prettamente alcalini, ma trovare il giusto equilibrio di entrambi. Questo si riflette anche in un equilibrio a livello ematico in cui la situazione di bilanciamento si ha quando il sangue è basico-alcalino. I cibi che sviluppano una reazione acida sono principalmente i formaggi, cereali (soprattutto quelli raffinati), frutta secca (noci, arachidi, ecc) fagioli, sostanze nervine (tè, cioccolato e caffè), uova, pesce, carne (prevede un’importante creazione di acido urico), bevande gassate e succhi di frutta, latte di soia, avena e riso. Il latte è un alimento particolare, perché l’origine ne determina reazioni anche opposte: per esempio i latticini di vacca si comportano in modo contrario rispetto a quelli di pecora e di capra che una volta immessi nel torrente ematico dopo la digestione e assimilazione, si comportano da base.

Sommario

L’acidità dell’organismo è legata a due fattori: da una parte il ricambio cellulare e dall’altra parte le scelte alimentari. Esistono, però, anche delle condizioni “aggiuntive” che possono contribuire ad uno squilibrio, come ad esempio malattie ematologiche, attività agonistiche (molto intense), malattie dermatologiche in cui il turnover cellulare è particolarmente intenso, infezioni batteriche, gastriti.
Se una persona è sana e non presenta particolari patologie, è assolutamente in grado di fare semplici trasformazioni partendo dagli acidi naturali in carbonati alcalini, per riportare a una situazione di equilibrio l’intero sistema organico. Se invece il corpo è stressato, una parte di questi acidi non è tamponata ed entra in circolo attraverso il sangue e raggiunge i tessuti.
L’acidosi, invece, è legata all’alimentazione e non a cause organiche. Per questo è importante la corretta conoscenza dei cibi e delle loro caratteristiche chimiche, come la differenza tra cibi acidi e cibi acidificanti. Vi sono alcuni soggetti che hanno difficoltà a metabolizzare questi acidi ed ecco che sviluppano con maggiore facilità l’iperacidosi; per contrastarla, dovranno assumere alimenti alcalinizzanti.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 gennaio 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato