Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / Allergia al nichel: quali cibi da evitare. I consigli del nutrizionista

Allergia al nichel: quali cibi da evitare. I consigli del nutrizionista

Sempre più persone non tollerano gli alimenti contenenti nichel, con conseguenze sull'apparato gastrointestinale e sulla pelle, attraverso reazioni più o meno significative che vanno dai disturbi della digestione alle reazioni cutanee. In misura variabile tutti i prodotti che consumiamo contengono quantità di nichel, a causa di diverse variabili: dalle caratteristiche chimico fisiche dell'alimento,  alla possibile contaminazione del terreno sul quale il prodotto è coltivato,  fino al trattamento industriale. Ogni passaggio della materia prima nella filiera di produzione comporta un rischio di inquinamento oltre alla perdita di proprietà nutrizionali.

Per i soggetti che hanno un'allergia a questo metallo pesante, che hanno reazioni al contatto con oggetti che lo contengono, come posate o gioielli, devono seguire alcune accortezze per evitare un'intossicazione: in prima analisi eliminare i cibi che sono molto ricchi di nichel, come per esempio il cioccolato e i cibi in scatola, i formaggi fermentati, gli insaccati di maiale, il fegato e il tonno; limitare arachidi, avena, derivati del cacao, lenticchie, noci, pomodoro concentrato e salse di pomodoro. Altri cibi che hanno un contenuto medio di nichel sono albicocche, aragosta, asparagi, broccoli, carciofi, cavolfiore e cavoli, cipolla, cozze, fagioli, fichi, farina di kamut, lievito, mais, margarina, melanzane, peperoni, pere, ostriche, patate, piselli, prugne, soia e derivati, spinaci, uva passa, zucchine.

Sommario

La risposta al nichel è soggettiva, legata principalmente alla capacità di eliminare il carico tossinico da parte dell'organismo, va dal gonfiore addominale, al malessere diffuso, dal senso di nausea persistente, alla stanchezza cronica, alla cefalea.

È importante curare anche gli accessori da cucina, prediligendo pentole in ceramica o vetro come sostituti delle padelle in alluminio e teflon. Anche l'acqua del rubinetto può essere in minima parte contaminata da nichel: il consiglio, pertanto è farla scorrere per alcuni secondi per eliminare le tracce contenute nelle tubature.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato