Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / Le proprietà e i benefici del rame nell’alimentazione

Le proprietà e i benefici del rame nell’alimentazione

Non è un elemento la cui presenza nelle tabelle nutrizionali siamo abituati a controllare, eppure il rame svolge diverse funzioni importanti nel nostro organismo: favorisce l’assorbimento del ferro, interviene nella produzione di energia nelle cellule, ha proprietà antiossidanti contro la formazione di radicali liberi, aiuta a rinforzare i tessuti e garantirne l’elasticità (dai vasi sanguigni, ai capelli, alla pelle, fino alle ossa) e contribuisce alla resistenza del sistema immunitario alle infiammazioni virali e batteriche. Il rame si trova in numerosi alimenti, fegato, molluschi e salmone selvatico soprattuto, ma in buone quantità anche in avocado, uvetta, noci, nocciole, arachidi, cacao, lenticchie, avena, orzo perlato. Un’alimentazione ricca di questi cibi è indicata soprattutto in caso di anemia, anoressia, arteriosclerosi, stanchezza cronica e malattie cardiovascolari. Il rame, inoltre, è molto importante per gli sportivi, perché aumenta il metabolismo, favorisce la rigenerazione delle cellule, attenua i crampi e i dolori articolari.

Il fabbisogno giornaliero di rame è indicativamente di 0,9 mg per gli adulti e può arrivare fino a 1,5mg nelle donne in allattamento. La carenza di questo metallo può causare problemi di anemia, degenerazione del sistema nervoso, lesioni cardiovascolari, disturbi nella formazione della ossa, perdita di elasticità della pelle. L’eccesso di rame, invece, può provocare intossicazioni e danneggiare la flora intestinale, irritando le mucose, ma si tratta di casi estremamente rari, perché il nostro organismo in condizioni di salute è in grado di assorbire solo la quantità necessaria e di smaltire l'accumulo.

Sommario

Correlazione tra rame e Alzheimer
Uno studio scientifico condotto dal Rush University Medical Center di Chicago ha evidenziato il ruolo del rame come fattore di rischio per la comparsa dell’Alzheimer. La ricerca sottolinea come la probabilità aumenti nell’ambito di una dieta ad alto contenuto di grassi saturi e trans-insaturi e in presenza di un alterato metabolismo del metallo che si accumula nei tessuti. Per favorire l’eliminazione del rame, il controllo della dieta è essenziale: assumere ogni giorno una buona dose di vitamina B12 e di vitamina E, prediligendo vegetali a foglia verde e semi. Alcuni integratori di vitamine e sali minerali, inoltre, ricchi in ferro e zinco, possono contrastare l’assorbimento del rame.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Via ai picnic, con allegria e benessere

Scritto il 18 aprile 2017 da Alberto&Alberto

Sole pieno o no, la stagione del picnic si è aperta con la Pasquetta di ieri. Ricordandoci quanto sia sano e divertente trascorrere una giornata all'aria aperta…

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 aprile 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.