Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / Le proprietà nutrizionali dei semi: veri e propri integratori naturali

Le proprietà nutrizionali dei semi: veri e propri integratori naturali

Piccoli, eppure ricchissimi di nutrienti fondamentali. Parliamo dei semi, una miniera di Omega3, calcio, aminoacidi essenziali e fibre. A dispetto delle loro dimensioni, infatti, le concentrazioni di questi nutrienti sono tali da renderli ottimi integratori naturali, soprattutto per gli sportivi. Nella dieta non fatevi mancare, dunque, i semi di lino, perché hanno un buon contenuto di Omega 3 ad azione antinfiammatoria importante per la protezione dell’apparato cardiocircolatorio. I semi di sesamo contengono zinco e selenio, rilevanti per le difese dell’organismo, oltre a potassio, magnesio, fosforo e una discreta quantità di vitamina liposolubili A ed E. Sono anche un ottimo integratore di calcio, al pari di molti formaggi, senza però le controindicazioni legate ad intolleranze o difficoltà digestive, oltre che a scelte di regimi alimentari privi di proteine animali. I semi di canapa (e i suoi derivati come la bevanda ricavata dalla spremitura) hanno invece un buon contenuto di aminoacidi essenziali e fitosteroli, essenziali per la salute del sistema nervoso e circolatorio, tanto che diversi studi li indicano come alimento per prevenire l’Alzheimer e il Parkinson. I semi di girasole hanno un ottimo contenuto di acido folico, fibre, rame e selenio. Tutti i semi concorrono a ridurre la glicemia, aumentando il senso di sazietà, attraverso le fibre e i grassi essenziali. I semi di lino, in particolare, se masticati favoriscono il richiamo di acqua nell’intestino aumentando il volume delle feci: un’ottima soluzione per combattere la stipsi.

Sommario

La frequenza d’assunzione dipende sempre dalla condizione fisiologica, ma è consigliabile un apporto costante e quotidiano se non ci sono controindicazioni (per esempio diverticolite) o allergie, come la più diffusa ai semi di sesamo. Possono essere usati come condimento per le insalate, contorni di verdura cotta e cruda, riso o pasta; sono ottimi nello yogurt o nel muesli della colazione o come spuntino, masticandoli a crudo. Oppure ci sono il tahin, una crema di semi di sesamo non salata, o il gomasio, un condimento ricco di calcio ottenuto da semi di sesamo e sale marino integrale, ottimo per chi ha problemi alle ossa.

Attenzione agli olii, perché hanno ottime proprietà, ma si degradano facilmente, per cui è opportuno consumarli a crudo e non tenerli aperto molto tempo.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Sulla bilancia con le castagne

Scritto il 21 novembre 2017 da Alberto&Alberto

Per rendere una dieta più allegra e salutare, una buona soluzione è quella di sostituire il pane durante i pasti con un po’ di castagne. A certe condizioni, però…

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 novembre 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.