Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / I quattro veleni bianchi nella nostra alimentazione

I quattro veleni bianchi nella nostra alimentazione

A cura di

Silvia Valenti

Sale, zucchero, farina bianca e latte: i nutrizionisti li definiscono “veleni”. Senza fare allarmismo, però, analizziamo con la Dott.ssa Federica Belotti questi quattro elementi molto presenti nella nostra alimentazione per capire perché possono farci male e come sostituirli nella dieta di tutti i giorni.

Il latte - e i suoi derivati - è un alimento molto presente nella nostra alimentazione. Spesso può provocare negli adulti intolleranza, che si manifestano con sfoghi cutanei, diarrea, emicrania. Questo è dovuto alla riduzione, già dopo lo svezzamento, dell'attività della lattasi, l’enzima che permette l'assimilazione del lattosio, lo zucchero contenuto nel latte. Il lattosio, però, non è solo contenuto in formaggi freschi e latte, si trova anche in salumi come il prosciutto cotto, alimenti confezionati, pane. Si può sostituire con bevande vegetali e scegliere formaggi o latticini come il parmigiano e lo yogurt che, grazie alla loro particolare processo produttivo e alla fermentazione, sono privi di lattosio.

La farina bianca raffinata è l’ingrediente di moltissimi cibi che consumiamo quotidianamente, ma tende ad affaticare la digestione, alzare la glicemia nel sangue e non fornisce gli elementi nutrizionali preziosi presenti, invece, nelle farine integrali. Il consiglio è, dunque, limitarne il consumo e avere un’alimentazione più variegata che contenga farine alternative: riso, mais, farro, segale, kamut, ceci, grano saraceno.

La dose indicata di sale, per esempio, è 1 kg all'anno per un adulto. Eppure grazie ad alimenti confezionati, salumi e condimenti ai nostri piatti, arriviamo a decuplicare la quantità consigliata. Un abuso di sale può portare allo sviluppo di patologie cardio-vascolari come l’ipertensione e di decalcificazione delle ossa.

Come il sale, anche lo zucchero raffinato è presente in molti alimenti, più di quanto crediamo: non solo quello che aggiungiamo al caffè e al tè e troviamo nei dolci, ma anche nei prodotti da forno confezionati come cracker e fette biscottate e nelle bibite. Un’eccessiva presenza nel nostro organismo genera senso di affaticamento, cattiva digestione, poca lucidità mentale, e nel luogo periodo può favorire l’insorgere del diabete. Sia il sale che lo zucchero raffinato sono vere e proprie droghe, creano dipendenza e più se ne assume, più ci si abitua al sapore. Anche il fruttosio e i dolcificanti artificiali vanno evitati: il nostro organismo non li metabolizza in maniera corretta e più facilmente si trasformano in trigliceridi. Buona regola, dunque, è abituarsi sin da piccoli a sapori più vari, con l’aiuto di spezie ed erbe aromatiche, evitando l’uso di questi elementi.

Intervista realizzata in collaborazione con Sportpiù.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Stanlio & Ollio, una serata in allegria

Scritto il 19 settembre 2017 da Alberto&Alberto

“Cucciolo, ma tu li conosci Stanlio & Ollio”? “No, papà”. “Allora abbandono questo film noioso che stavo vedendo e ti presento alcuni dei miei amici più cari di sempre!”.

Pillole di benessere

L’ictus cerebrale, non solo tra gli anziani

Scritto il 22 settembre 2017 da Welly

Aumentano i casi di ictus cerebrale in giovane età. Per l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, l’incidenza è da attribuirsi a una maggiore diffusione dell’abuso di alcol e droghe.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.