Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / Alimentazione: quali cibi possono creare disbiosi intestinali

Alimentazione: quali cibi possono creare disbiosi intestinali

Il Dott. Paolo Paganelli, biologo nutrizionista, ci parla delle problematiche intestinali legate alle intolleranze alimentari, alle allergie e alla sensibilità a particolari elementi, come i lieviti. In particolare descrive le disbiosi.

Sommario

Le disbiosi, vale a dire situazioni di disequilibrio della flora batterica intestinale. Le disbiosi intestinali causano gonfiori, meteorismo e aerofagia, stitichezza o diarrea, stanchezza cronica e rappresentano un forte disagio sociale. Deterioramenti della flora batterica intestinale e la presenza di amine tossiche possono, però, portare anche a problemi seri come coliti, gastriti, fino a possibili alterazioni tumorali del tratto del colon e dell’intestino.

I sintomi sono da attribuirsi al muco intestinale, ai batteri patogeni, alla cattiva funzionalità degli enzimi, a farmaci errati, parassiti, cattiva alimentazione, stress emotivo.

Se l’intestino è disbiotico, cioè presenta uno squilibrio qualitativo di batteri enterici, spesso il soggetto non digerisce bene, si ammala facilmente perché ha una diminuzione di anticorpi, si sente spesso stanco e senza energia perché carente di vitamine del gruppo B, soffre di stitichezza o al contrario di diarree frequenti, lamenta meteorismo o aerofagia. Tutti questi sintomi possono essere presenti contemporaneamente o possono manifestarsene solo alcuni.

La terapia nutrizionale per risolvere consiste nel ripristino dell’integrità funzionale dell’intestino attraverso l’utilizzo di probiotici (fermenti lattici) e una dieta anti-disbiosi: innanzitutto bevendo molto per aiutare la depurazione e l’eliminazione di tossine; mangiando poco e spesso, senza associare cibi troppo diversi nell’ambito di uno stesso pasto (per esempio è meglio consumare solo carboidrati a pranzo e solo proteine a cena, per non affaticare la digestione); consumando sempre verdura ed in particolare scegliendo quelle amare perché sono depurative del fegato (per esempio la cicoria, la rucola, il radicchio); infine consumando la frutta come spuntino, lontana dai pasti.

Il Dott. Paganelli ci illustra quali cibi possono generare problematiche di disbiosi (per esempio i legumi) e fornisce qualche consiglio per consumarli tranquillamente all’interno di una dieta equilibrata fondata sull’alternanza degli alimenti stagionali. Il nutrizionista sottolinea anche la diversità tra patologie come la celiachia e una più semplice Gluten Sensivity, che può causare sintomi simili.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato