Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / Le proprietà delle patate e i metodi migliori per cucinarle

Le proprietà delle patate e i metodi migliori per cucinarle

In questa puntata il Dott. Paolo Paganelli, biologo nutrizionista, ci descrive le numerose proprietà nutrizionali delle patate, ottima fonte di vitamine, potassio e amidi. Un'attenzione particolare, però, va posta sul metodo di cottura e sui condimenti, per non perdere le qualità preziose dell'alimento o arricchirlo di grassi saturi.

Sommario

Le patate sono truberi della famiglia delle Solanacee e sono caratterizzate da un'elevata quantità di amido. A parità di calorie sono in grado di dare un maggiore senso di sazietà rispetto a pane e pasta. La patata è ricca di fosforo e potassio, risulta molto digeribile e favorisce le funzioni intestinali, per questo viene spesso inserita nelle diete ipocaloriche come sostituto dei cereali, grazie al suo elevato contenuto in amido.

Le patate contengono una quantità di vitamina C simile a quella presente nei pomodori, ma contengono poco sodio. Per questo motivo è importante fare attenzione ai metodi con i quali si cucinano, perché l'aggiunta di sale o olii può variare notevolmente l'apporto nutrizionale e calorico di questo piatto, tradizionalmente considerato povero. La patata è anche un'ottima fonte di minerali (in particolare potassio, ferro e magnesio) e vitamine (B1, B2, B6, C e acido folico), concentrati soprattutto nella buccia. Si consiglia, pertanto, di non pelarla prima di cucinarla, per non disperdere con la cottura i preziosi nutrienti di cui è ricca.

Esistono diversi tipi di patata che si trovano normalmente in commercio. Le più diffuse sono le patate a pasta gialla, dalla polpa compatta, derivano il loro colore dalla presenza di caroteni e sono impiegate per le patatine fritte industriali e casalinghe, ma sono adatte anche per le insalate e le cotture in forno. Le patate a pasta bianca, invece, dalla polpa farinosa, sono adatte ad essere schiacciate, per esempio nel purè, nelle crocchette o negli gnocchi. Le patate novelle, caratteristiche per la buccia sottile, vengono raccolte quando la maturazione non è completa. Risultano quindi meno resistenti a luce e calore e andrebbero bollite con la buccia. Infine e patate a buccia rossa, caratterizzate dalla polpa soda che le rende indicate per le cotture intense come cartoccio, forno e frittura.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 gennaio 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato