Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / Alimentazione: diversi caffè, differenti proprietà nutrizionali

Alimentazione: diversi caffè, differenti proprietà nutrizionali

Espresso, ristretto, lungo, moka, ginseng, decaffeinato, macchiato, corretto, d'orzo... Tante varietà, aromi diversi, una sola bevanda: il caffè. Quali sono le differenze tra le tipologie, quali gli apporti nutrizionali e a chi non è indicato? Ce lo spiega il biologo Paolo Paganelli.

Sommario

L'assunzione del caffè non è indicata a persone ipertese o che soffrono di sindrome del colon irritabile: nel primo caso può favorire l’insorgere di tachicardia sinusale, cardiopalmo, oppure insonnia; nel secondo caso potrebbe irritare l’intestino.

Secondo alcuni esperti il caffè, contrariamente a quello che comunemente si pensa, non favorisce particolarmente la digestione, seppur stimoli la secrezione di succhi gastrici. Il caffè ha un effetto nervino e facilita l'attenzione, ma provoca anche un'ipersecrezione gastrica. Per questo non andrebbe assunto a stomaco vuoto la mattina: una tazzina di caffè (10 cl di caffè) e un cucchiaino di zucchero, apportano all'organismo solo 45 calorie, contro le 400 indicativamente raccomandate dai dietologi per una colazione bilanciata.

Il caffè mescolato al latte caldo è, invece, poco assimilabile: l'acido tannico del caffè si combina con la caseina del latte, dando luogo al tannato di caseina, composto difficile da digerire.

Il caffè ha proprietà antiossidanti, preventive del diabete e dimagranti, presenti soprattutto nel caffè verde che, diversamente dal caffè tradizionale, non viene tostato e non perde tale valore nutrizionale.

Il caffè d’orzo è una bevanda completamente diversa, perché non utilizza chicchi di caffè nella sua preparazione, ma orzo essiccato o tostato e pertanto privo di caffeina. Ha un aroma più delicato e, non avendo effetti nervini, può essere assunto anche in quantità maggiori. Inoltre mantiene le caratteristiche salutari ereditate dall'orzo, come la funzione antinfiammatoria. Ippocrate, sin dai tempi antichi, lo consigliava, come decotto d’orzo, per le sue proprietà lenitive.

Il caffè al ginseng non è altro che caffè addizionato con un preparato solubile della radice di ginseng. La bevanda nell'aspetto è simile al caffelatte, avendo come ingredienti crema di latte (solitamente di origine vegetale), zucchero, caffè istantaneo e estratto secco di ginseng. L’effetto sull’organismo è estremamente soggettivo: può essere energizzante, ma anche distensivo, a seconda della predisposizione del soggetto.

 

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegra e sana: è la birra!

Scritto il 10 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Una birra in compagnia, una birra da solo… Comunque sia e specialmente d'estate, quello di sorseggiare una buona birra è un rito davvero festoso. E anche sano (se ci si dà una "regolata!...)

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato