Menu Video consigli / Dietetica
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Dietetica / L'intestino, come subisce lo stress

L'intestino, come subisce lo stress

L’intestino è paragonabile ad un vero e proprio cervello viscerale, perché vi sono miliardi di cellule che ne determinano il buon funzionamento e lavora in stretta connessione con le strutture nervose che regolano la risposta alle tensioni. Per questa ragione l’intestino è così sensibile a emozioni e preoccupazioni. Ecco i consigli del nutrizionista, il Dott. Paolo Paganelli, per ridurre l’impatto dello stress sull’apparato digerente.

Sommario

Dolori addominali ricorrenti, crampi, alternanza tra stitichezza e diarrea, gonfiore addominale. Sono i sintomi più diffusi della sindrome del colon irritabile, un disturbo molto diffuso: nei paesi occidentali ne soffre il 20% della popolazione, soprattutto donne. È legata ad un’alterazione del funzionamento dell’intestino e in particolare del colon, che è comandato dal sistema nervoso parasimpatico attraverso il nervo vago.

Alcuni fattori ne influenzano l’insorgenza, come per esempio la sedentarietà o le cattive abitudini alimentari: pasti veloci, orari non appropriati con ore di digiuno troppo prolungate, cibi grassi e raffinati, abbuffate serali dopo una giornata stressante, scarso apporto di fibre. Anche l’affaticamento psicofisico, causato dai ritmi di vita troppo intensi, tensioni familiari o eventi traumatici, può giocare un ruolo importante nella comparsa di questo disturbo.

 

La cura incomincia dallo stile di vita

- ridurre lo stress, affidandosi a tecniche di rilassamento come la meditazione e lo yoga

- prediligere un’alimentazione corretta ricca di frutta, verdura e cereali integrali, carni bianche, pesce azzurro, riso, legumi e uova

- abituarsi a bere molta acqua, senza gas, perché incide sul gonfiore addominale

- praticare una costante attività fisica, bastano 15 minuti di camminata a passo sostenuto al giorno

 

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato