Menu Video consigli / Psicologia
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Psicologia / Cos'è l'intelligenza emotiva

Cos'è l'intelligenza emotiva

L'intelligenza emotiva è un aspetto dell'intelletto legato alla capacità di riconoscere, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie emozioni e quelle degli altri, è il saper distinguere tra sentimenti ed sensazioni e di utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni. Come si declina l’intelligenza emotiva nel quotidiano? Ce lo spiega la nostra psicoterapeuta, la Dott.ssa Marianna Berizzi, rispondendo alle domande di alcuni utenti sul sapersi motivare e l’empatia.

Sommario

Il tema dell'intelligenza emotiva è stato trattato nel 1995 dallo psicologo statunitense Daniel Goleman nel libro “Emotional Intelligence”. In questo libro l'autore afferma, tra l'altro, che la conoscenza di se stessi, la persistenza e l'empatia sono elementi che nascono dall'intelligenza umana, e sono quelli che probabilmente influenzano maggiormente la vita dell'uomo. Spesso queste capacità, che vanno a costituire l'intelligenza emozionale, erano sottovalutate, ignorate o non considerate come elemento rilevante nel calcolo del quoziente d'intelligenza (QI).

Secondo Goleman sono 5 i pilastri su cui si basa l’intelligenza emotiva:

- consapevolezza di se stessi

- motivazione

- empatia

- abilità sociali (quali competenze comunicative, leadership, soluzione dei conflitti e dei problemi, capacità di prendere decisioni)

- autocontrollo 

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Peter Gabriel e la musica del benessere

Scritto il 31 May 2016 da Alberto&Alberto

La rockstar inglese Peter Gabriel, insieme a tre colleghi, è stato coinvolto in un progetto scientifico fondato sulla interazione tra musica e benessere. Vediamo cos'è.

Pillole di benessere

Stress e psoriasi, una relazione pericolosa

Scritto il 27 May 2016 da Welly

In un Congresso di dermatologia in corso a Genova, si parla del ruolo svolto dallo stress nell'insorgenza della psoriasi: una malattia ancora sottovalutata ma di cui soffrono ben 2,5 milioni di persone in Italia.

Offerta del mese
Original Mysa - Tappetino chiodato Svedese
Offerta del mese

L'autentico tappetino chiodato svedese Mysa. Ci si stende su di esso possibilmente sulla schiena nuda, a casa propria, dai 20 ai 50 minuti, in base al trattamento da eseguire. I benefici sono quelli della agopressione cutanea non invasiva: ovvero stimola il rilascio di endorfine, con naturale effetto analgesico, ed esercita una profonda e piacevolissima azione miorilassante e de-contratturante delle tensioni muscolari. Stimola inoltre la circolazione sanguigna. Per ottenere cio', su di esso sono distribuiti, secondo precisi studi sulle aree sensibili del nostro corpo 210 elementi plastici circolari creati con uno speciale design, contenenti ciascuno 33 punte piramidali bilanciate che esercitano una pressione.




Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Color ecrù
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole

Altezza:63 cm
Larghezza:45 cm
Profondità:50 cm



Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.