Menu Video consigli / Psicologia
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Psicologia / La gogna mediatica: attenzione all’IO digitale che creiamo di noi stessi

La gogna mediatica: attenzione all’IO digitale che creiamo di noi stessi

Il web fornisce tante opportunità di comunicazione, crea connessioni tra le persone e amplifica il potere di diffusione dei messaggi. Aspetti potenzialmente innovativi e positivi che, se non controllati, possono avere risvolti molto negativi. Approcciarsi alla rete con superficialità è un errore: quando mettiamo online materiali che ci riguardano, da una fotografia a un video, da un indirizzo a una mail, dobbiamo essere consci che quei dati possono essere utilizzati da persone malintenzionate per scopi poco leciti o essere manipolati. Un’immagine o un’informazione oltraggiosa possono circolare rapidamente e renderci inconsapevoli protagonisti di una vera e propria gogna mediatica.

Al contempo, però, esiste un fenomeno parallelo: la diffusione di immagini private dal potenziale denigratorio. Recenti casi di cronaca dimostrano come una fiducia malriposta, unita ad un atteggiamento esibizionista e una superficialità nei rapporti, possano creare situazioni che sfuggono di mano e si diffondono nei meandri del web. La gogna mediatica non è soltanto quel fenomeno di accanimento da parte della stampa e dei giornalisti nei confronti di persone implicate in casi di cronaca, messi alla berlina ed esposti al pubblico giudizio spesso senza filtri. Anche i social network sono, oggi, a tutti gli effetti un mezzo di comunicazione e informazione e, pertanto, diventano palcoscenici sia per celebrare successi e acclamare qualità positive che per distruggere la reputazione e infamare soggetti deboli. Attenzione, dunque, all’IO digitale che creiamo di noi stessi, al controllo sulle informazioni che di noi circolano sulla rete e, soprattutto, alle persone con cui condividiamo materiali che ci riguardano.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

L’allegria di un compleanno “social”

Scritto il 23 January 2018 da Alberto&Alberto

L’avvento di Facebook ha cambiato il modo di rapportarsi tra le persone. La maggior parte degli auguri – siano essi legati ad un compleanno, un anniversario o una festività – giungono ora ‘via social’, senza contatti diretti. Ma prendiamola per il verso giusto

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 January 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato