Menu Video consigli / Psicologia
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Psicologia / Il fenomeno Cosplay: psicologia dell'interpretazione dei personaggi

Il fenomeno Cosplay: psicologia dell'interpretazione dei personaggi

Letteralmente "giocare con i costumi", ma il cosplay è molto di più. Fenomeno legato indissolubilmente con la cultura giapponese di anime e manga, si sta sviluppando anche in occidente. Chi pratica cosplay non solo indossa i panni del proprio eroe o personaggio preferito, ma si cala profondamente nella parte, interpreta e fa suoi i tratti caratteriali e comportamentali del ruolo che ha scelto di impersonare. Il cosplay si differenzia notevolmente dalle usanze tipiche del Carnevale o di Halloween, dove la persona si cela dietro una maschera. Anzi, in antichità addirittura i riti carnevaleschi consentivano per un giorno di lasciarsi completamente andare, perdere il controllo, mescolare i ruoli e le classi sociali. Nel cosplay, invece, la personalità esce allo scoperto. Con l'aiuto di alcune interviste realizzate durante il Lucca Comics&Games e l'analisi del fenomeno condotta dalla Dott.ssa psicologa Marianna Berizzi, ci caliamo nel mondo cosplay, per comprenderlo e approfondirne le implicazioni psicologiche.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Via ai picnic, con allegria e benessere

Scritto il 18 April 2017 da Alberto&Alberto

Sole pieno o no, la stagione del picnic si è aperta con la Pasquetta di ieri. Ricordandoci quanto sia sano e divertente trascorrere una giornata all'aria aperta…

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 April 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.