Menu Video consigli / Psicologia
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Psicologia / Superare ansie e paure con la tecnica dell’esposizione

Superare ansie e paure con la tecnica dell’esposizione

Il 5,7% della popolazione italiana soffre di fobie specifiche e il 2% di crisi di ansia. Una fotografia della società che mette in luce quanto il problema sia sentito e come sia importante saperlo affrontare con metodologie mirate ed efficaci. Per esposizione, in psicologia, si intende l’opposto dell’evitamento, tendenza tipica ad allontanarsi dalla causa di ansie e fobie da parte di chi ne soffre. Attraverso il supporto della psicoterapia, il paziente viene accompagnato in un percorso di avvicinamento alla ragione della propria paura, per analizzarla e affrontarla. Le fasi prevedono un incremento di intensità dell’esposizione e di frequenza, per arrivare ad entrare in contatto con la fonte della propria fobia in modo sistematico e ripetuto. Il metodo stimola un’abituazione alla causa scatenante la crisi di panico, attraverso l’apprendimento di tecniche di rilassamento e concentrazione, per guidare la propria reazione emotiva.
Con il Dott. Carlo Plaino, psicologo e psicoterapeuta, analizziamo le fasi dell’esposizione e i casi più frequenti di impiego.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegria su due ruote

Scritto il 23 maggio 2017 da Alberto&Alberto

Quando non è un'abitudine andare in bicicletta è un rito festoso, un momento di allegria, meglio se condiviso con amici o con le persone care.

Pillole di benessere

La festa del digiuno, chi può e chi non può

Scritto il 26 maggio 2017 da Welly

Oggi inizia il Ramadam, il mese festivo durante il quale i musulmani devono osservare un regime di digiuno interrotto solo da due pasti prima dell’alba e dopo il tramonto. Con possibili rischi per la salute.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.