Menu Video consigli / Psicologia
Sei in:   benessere.com / Video consigli / Psicologia / Messaggeria e social network: davvero comunichiamo o notifichiamo?

Messaggeria e social network: davvero comunichiamo o notifichiamo?

Le tante applicazioni di messaggeria istantanea, che consentono la condivisione non solo di testi, ma anche immagini, emoticon, audio e video danno l'impressione di comunicare a 360 gradi. La comunicazione, però, intesa come interazione, attraverso questi strumenti perde di una caratteristica essenziale che è la visione e l'ascolto in tempo reale della persona con cui sto parlando (o chattando). Un elemento che può dare origine a incomprensioni, mal interpretazione, ma anche disattenzione, fino ad una "bulimia" di comunicazione in termini di quantità di messaggi, ma con una povertà di contenuti.

Al tempo stesso i social network aprono un capitolo interessante per quanto riguarda la comunicazione da un mittente a tanti riceventi: capita spesso, infatti, che si tenda a pubblicare sul proprio profilo uno status, una fotografia, una frase, che intende raggiungere un destinatario preciso, ma lo fa in maniera indiretta e davanti ad un pubblico ben più ampio. Questo modo di comunicare senza in realtà parlare al diretto interessato, è una forma di alienazione dell'atto comunicativo che può avere risvolti nocivi e portare ad una dissociazione nei rapporti interpersonali. Con la Dott.ssa Marianna Berizzi sondiamo il mondo dei social per capire quali meccanismi si mettono in atto e cosa può avviene nella nostra mente, più o meno consciamente, quanto utilizziamo questi canali per interagire con altri.

Invia la tua domanda

Per inviare la tua domanda ai nostri esperti
Oppure accedi con le credenziali del sito
Prima volta su Benessere.com?

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato